Corso di formazione

"Accompanying when Trauma Hits"

L'esperienza del trauma affrontata con approcci educativi e preventivi
  1 febbraio 2024

Dal 3 al 17 aprile, l'Università Pontificia Salesiana ospiterà la prima edizione del progetto "Accompanying when Trauma Hits", nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze dell'Educazione, con la Fondazione Don Bosco nel Mondo e il Don Bosco Network.

Il progetto, che fornirà strumenti teorici e metodologici per affrontare il trauma con degli approcci educativo-preventivi, mira a rispondere ai bisogni educativi espressi dalle Ispettorie salesiane e dalle realtà diocesane nei contesti colpiti dai conflitti armati. In questa prima edizione, i partecipanti saranno 25 responsabili delle strutture educative dell'Ucraina e del Medio Oriente, impegnati in due settimane di formazione presenziale condotta da un team di esperti nelle aree di pedagogia, psicologia e salesianità, riferendosi alla gestione educativa del trauma. La formazione sarà integrata con l’apprendimento esperienziale di alcune buone pratiche e soprattutto con i processi di follow-up di progetti educativi e preventivi locali nei paesi di riferimento.

Con la consapevolezza che molti altri contesti socio-politici condividono l'emergenza del trauma tra i giovani in situazioni complesse, il progetto punta a estendere le prossime edizioni organizzate per coinvolgere partecipanti delle altre parti del mondo.