Ammissioni alla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale – a.a. 2025/2026

Sono aperte le iscrizioni per l’esame di ammissione ai corsi di Baccalaureato (Laurea) e Licenza (Laurea Magistrale) in Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura dell’Università Pontificia Salesiana. L’esame, che si terrà lunedì 22 settembre 2025 alle ore 9:00 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC), è gratuito e consiste in una prova scritta di cultura generale e un colloquio motivazionale.

Esame di Ammissione

Sostenendo l’esame di ammissione, il candidato può dimostrare il suo livello di conoscenze generali e
presentare, durante un colloquio con i docenti della facoltà, i propri progetti e motivazioni.
L’esame è strutturato in due parti:

1. Prova Scritta

La prova scritta è un test a risposta multipla volto a verificare le conoscenze di cultura generale con un
focus sui temi della comunicazione sociale. Le sezioni sono:

  • Giornalismo
  • Tecnologie e Mass media
  • Informatica
  • Logica numerica
  • Ragionamento critico
  • Storia
  • Storia dell’arte
  • Educazione civica
  • Attualità
  • Comprensione del testo

2. Colloquio con i Docenti

Subito dopo la prova scritta, i candidati sosterranno un colloquio con due docenti della Facoltà. Questo
incontro offre l’opportunità di presentare i propri interessi, motivazioni e progetti di studio.

Come iscriversi

Per partecipare all’esame è sufficiente inviare una mail all’indirizzo fsc@unisal.it con i seguenti dati
anagrafici: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, recapito mail e numero di
telefono.

Nota: I candidati che si sono già iscritti tramite il form online prima dell’attacco informatico del 19 agosto
scorso non devono ripetere l’iscrizione.

Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a fsc@unisal.it o chiamare il numero 06.87290331.