prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

La vita universitaria offre occasioni di crescita e condivisione anche attraverso alcuni eventi e feste che costituiscono appuntamenti veramente importanti per tutti gli studenti. Molti di questi sono affidati come soggetto responsabile alla Pastorale Universitaria. Successivamente, presentiamo il senso di alcuni di questi appuntamenti.

 

GIORNATA DI ACCOGLIENZA DEI NUOVI IMMATRICOLATI

È la prima giornata dell’anno per i nuovi studenti dell’UPS. È il momento del primo incontro con le autorità e il mondo universitario. Con la libera collaborazione di alcuni studenti dei corsi precedenti l’Equipe di Pastorale Universitaria organizza e prepara questo evento di grande rilevanza nella vita di ogni studente offrendogli una prima apertura ad aspetti che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti in ogni settore.

 

SOLENNE INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO

Un incontro che vede riunite le autorità dell’UPS e molti invitati di riguardo per una celebrazione eucaristica che da inizio alle attività dell’anno e per una prolusione magistrale che orienta la riflessione e l’azione dell’università lungo l’anno.

 

FESTA «VIAGGIO NEL MONDO»

I vari gruppi nazionali o continentali offrono in forme molto semplici e immediate l’opportunità di una conoscenza e condivisione delle varie culture presenti all’UPS indossando vestiti tipici e facendo omaggio di cibi tipici a coloro che vi partecipano.

 

INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELLE UNIVERSITÀ PONTIFICIE

Una celebrazione eucaristica alla Basilica di San Pietro con un momento di incontro con il Sommo Pontefice.

 

PARTECIPAZIONE AL PELLEGRINAGGIO DELLE MATRICOLE AD ASSISI

Un’attività organizzata dalla Diocesi di Roma per tutti i nuovi universitari. È un incontro allegro, di numerosa partecipazione e ricco di esperienze nel contatto con altri giovani delle Università romane che in più rende possibile una prima visita ad Assisi, luogo molto caro alla spiritualità e ai giovani.

 

VISITE ARTISTICO CULTURALI

Sono programmate quattro visite dedite quest’anno ad incontrare la figura di San Paolo, nell’occasione dell’indetto anno paolino. Con il coordinamento del Prof. Maurizio Marin, si faranno quattro percorsi complementari e differenziati: la via storica, la via artistica, la via peregrina, la via pontificale. Vedi più avanti Calendario delle Attività Pastorali.

 

CANTI NATALIZI

Dieci brevi e intensi incontri di cultura, di fede, di preparazione della Festa del Natale, durante le ricreazioni lunghe di ogni giorno prima delle vacanze di natale. Anche qui si dà la possibilità ai vari gruppi nazionali o continentali di partecipare con le caratteristiche tipiche dei propri contesti a una festa che è di tutti e per tutti.

 

RITIRI DEGLI STUDENTI

Opportunità di conoscenza di sé, di confronto serio con il Vangelo di Gesù, di arricchimento nella condivisione della fede con altri giovani. Sono organizzati e condotti da giovani sacerdoti, consacrati e laici studenti.

 

SANTO ROSARIO CON IL SANTO PADRE

Ogni anno la diocesi di Roma, organizza un incontro di preghiera con il Papa. Un’opportunità singolare di incontro con il Pontefice e con altri giovani universitari.

 

FESTA DEI POPOLI

Tutti i popoli presenti all’UPS sono invitati a farsi presenti al palco scenico per rallegrare la vita dei compagni e dei docenti con i propri canti, balli e manifestazioni festive del proprio paese.

 

FESTA DI MARIA AUSILIATRICE

Evento festivo, forse il più grande dell’anno, con numerosa partecipazione a conclusione delle attività scolastiche e prima degli esami consente di incontrarci per far festa per la vita vissuta insieme all’UPS.

 

OMNIAFEST

Una festa durante il periodo degli esami, per fare una pausa in mezzo alle intense esigenze accademiche. Ogni anno ha delle caratteristiche particolari per cui un tema o una figura prende una centralità speciale nel cammino di vita e di formazione. In questo anno, indetto dal Santo Padre come Anno Paolino, c’è la figura di San Paolo che tramite l’anno paolino convoca e ispira molte iniziative. A livello diocesano ci sarà il Giubileo Paolino degli Universitari, e nella nostra Università diverse iniziative avranno come contenuto questa figura e il suo messaggio.

Recensioni

RICERCHE STORICHE SALESIANE

Don Bosco per l’alfabetizzazione dei giovani a metà secolo XIXVITO MAURIZIONel contesto del dibattito sulla scuola popolare in Piemonte nella prima metà dell’Ottocento ed in rapporto con alcune esperienze educative...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.