Convegno

Parole e immagini contro tutti i razzismi

L'incontro si inserisce nel progetto "Il Mondo che vogliamo – Storie, buone pratiche e percorsi educativi di inclusione e di solidarietà" e si svolgerà mercoledì 19 marzo 2025 dalle ore 15
  10 marzo 2025

In occasione della XXI edizione della Settimana di Azione contro il Razzismo, la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) dell'Università Pontificia Salesiana, in collaborazione con ForumSaD ETS e con il contributo dell'UNAR, organizza un evento dedicato all'inclusione e alla solidarietà, intitolato "Parole e immagini contro tutti i razzismi".

L'incontro si inserisce nel progetto "Il Mondo che vogliamo – Storie, buone pratiche e percorsi educativi di inclusione e di solidarietà" e si svolgerà mercoledì 19 marzo 2025, dalle ore 15:00 alle 18:30, presso l'aula CS1 della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana. L'evento assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il 35° anniversario della liberazione di Nelson Mandela.

Ad aprire l'incontro saranno i saluti istituzionali di Don Andrea Bozzolo, rettore dell'Università Pontificia Salesiana, e di S.E. Nosipho Nausca-Jean Jezile, ambasciatrice del Sudafrica in Italia. Seguirà l'intervento di Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD, che illustrerà il senso e gli obiettivi dell'iniziativa.

Il programma prevede un'alternanza di momenti di riflessione e testimonianze, arricchiti da contributi video, tra cui "Mandela Dance" di Massimo Ghirelli, e materiali proposti da Fabio Pasqualetti, decano della FSC. Un focus specifico sarà dedicato alle narrazioni sull'immigrazione in Italia, con gli interventi di Vittorio Sammarco e Paola Springhetti. Inoltre, gli studenti della FSC porteranno le loro testimonianze dirette, con i contributi di Fernando Saade (Argentina), Adolphe Mulengezi (RDC Congo) e Joachim Takyia (Ghana).

L'evento si concluderà con un confronto sulle diverse forme di impegno contro il razzismo, grazie ai contributi di Giorgio Monari (Università della Tuscia) e Bianca Pistorio, psicologa e presidente dell’associazione Nessun Luogo è Lontano. Le conclusioni saranno affidate a Fabio Pasqualetti.

Un'occasione per riflettere sull'importanza dell'inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione, ispirandosi alle parole di Nelson Mandela: "Le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti!".