
In occasione della XXI edizione della Settimana di Azione contro il Razzismo, la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) dell'Università Pontificia Salesiana, in collaborazione con ForumSaD ETS e con il contributo dell'UNAR, organizza un evento dedicato all'inclusione e alla solidarietà, intitolato "Parole e immagini contro tutti i razzismi".
L'incontro si inserisce nel progetto "Il Mondo che vogliamo – Storie, buone pratiche e percorsi educativi di inclusione e di solidarietà" e si svolgerà mercoledì 19 marzo 2025, dalle ore 15:00 alle 18:30, presso l'aula CS1 della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana. L'evento assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il 35° anniversario della liberazione di Nelson Mandela.
Ad aprire l'incontro saranno i saluti istituzionali di Don Andrea Bozzolo, rettore dell'Università Pontificia Salesiana, e di S.E. Nosipho Nausca-Jean Jezile, ambasciatrice del Sudafrica in Italia. Seguirà l'intervento di Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD, che illustrerà il senso e gli obiettivi dell'iniziativa.
Il programma prevede un'alternanza di momenti di riflessione e testimonianze, arricchiti da contributi video, tra cui "Mandela Dance" di Massimo Ghirelli, e materiali proposti da Fabio Pasqualetti, decano della FSC. Un focus specifico sarà dedicato alle narrazioni sull'immigrazione in Italia, con gli interventi di Vittorio Sammarco e Paola Springhetti. Inoltre, gli studenti della FSC porteranno le loro testimonianze dirette, con i contributi di Fernando Saade (Argentina), Adolphe Mulengezi (RDC Congo) e Joachim Takyia (Ghana).
L'evento si concluderà con un confronto sulle diverse forme di impegno contro il razzismo, grazie ai contributi di Giorgio Monari (Università della Tuscia) e Bianca Pistorio, psicologa e presidente dell’associazione Nessun Luogo è Lontano. Le conclusioni saranno affidate a Fabio Pasqualetti.
Un'occasione per riflettere sull'importanza dell'inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione, ispirandosi alle parole di Nelson Mandela: "Le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti!".