Formazione per i Licei

Evento "Falcone e Borsellino, il fuoco della memoria"

Il 18 dicembre una bellissima mattinata con 500 studenti di Licei romani e tante voci autorevoli nella lotta alla mafia
  23 dicembre 2024

Il 18 dicembre scorso si è tenuto l'incontro organizzato dall'Ufficio Comunicazione e Sviluppo dell'Università Salesiana e dall'Associazione Pro Universitate Don Bosco, dal titolo ??????? ? ?????????? - ?? ????? ????? ???????.

L'evento, rivolto a 500 studenti del Liceo Giordano Bruno e del Liceo Aristofane di Roma, è stato aperto dal Rettor Magnifico dell'UPS, Prof. Don Andrea Bozzolo, che ha accolto i tanti studenti, studentesse e gli ospiti intervenuti.

L'attività, dedicata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli eterni della lotta alla mafia, rientra in una serie di iniziative organizzate con i Licei e ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, del coraggio e dell’impegno per la giustizia.

Dopo la proiezione del docufilm diretto da Ambrogio Crespi e realizzato in collaborazione con il DEMS-Dipartimento di Scienze Politiche Unipa dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito dell’iniziativa “???????? ????? ??? ?? ????????̀ ? ?? ????????? ???? ?????”, si è aperto un interessante dibattito moderato da Federico Perrotta, attore, regista, che da anni collabora con l'Associazione Pro Universitate Don Bosco.

Una grande gioia accogliere Fiammetta Borsellino, terzogenita del Magistrato, che ha risposto alle tante domande rivolte dagli studenti. Al suo intervento si sono alternati quelli di Paolo Ielo (Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma), Alessandra Biondani (Co-produttrice Biondani TMG), Umberto Sgambati (Co-produttore Proger Smart Communication - Proger), Maria Brucale (Avvocato penalista), Alessandra Lorini (Dirigente Liceo Giordano Bruno), Francesco Langella (Direttore Comunicazione e Sviluppo dell'UPS) e Pietro Grasso (politico ed ex magistrato italiano).

L'evento è stato ripreso anche dal TG5 che ha raccontato la proiezione del docufilm e l'importanza della memoria.

Gli studenti dei licei romani presenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi fondamentali come la lotta all'illegalità e l'importanza della memoria per costruire un futuro migliore.