Il 20 dicembre 2024, la Corale Koinè, diretta dal maestro Alberto De Sanctis e accompagnata al pianoforte dal maestro Francesco Capogreco, ha innalzato canti di gioia al Salvatore con il Concerto Armonie Natalizie. Il concerto, promosso e organizzato dall’Associazione Famiglie di Angeli, presieduta dalla dott.ssa Enza Tripaldi, si è tenuto nell'Aula Paolo VI dell'Università Pontificia Salesiana.
La prima parte del concerto è stata affidata a giovani musicisti di talento: i pianisti Roman Barabakh e Gabriele Di Pirro, che hanno eseguito musiche di Verdi e Bizet, in una trascrizione per pianoforte a quattro mani curata da Roman Barabakh. In linea con lo spirito educativo e formativo dell'associazione, questo momento artistico ha voluto dimostrare che i giovani possono vivere esperienze di divertimento e arricchimento personale senza ricorrere al “rischio”. Nella seconda parte del concerto, la Corale Koinè ha eseguito brani di Alfonso Maria de Liguori, Fauré, Molfino, De Marzi, Gomez, oltre a una selezione di canti tradizionali natalizi.
Il concerto è stato, inoltre, un'occasione per ricordare le giovani vittime degli incidenti stradali e offrire conforto alle loro famiglie, evidenziando il valore non solo culturale della musica e il suo potenziale “terapeutico”, ma anche quello sociale. L'evento ha avuto, infatti, anche una finalità benefica: i fondi raccolti -euro 1.110,00 (millecentodieci/00) inviati a mezzo bonifico il 23.12.2024- sono stati destinati al finanziamento di una borsa di studio istituita dall'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS in memoria di Matteo Mancia, giovane studente universitario tragicamente scomparso in un incidente stradale lo scorso 13 marzo 2024.
Un sentito ringraziamento va all'Università Pontificia Salesiana per l'ospitalità offerta e all'Associazione Pro Universitate Don Bosco per aver istituito la borsa di studio in memoria di una giovane vittima di incidente stradale.
Contatti
Associazione “Famiglie di Angeli” ODV | www.famigliediangeli.org
enza.tripaldi@famigliediangeli.org | tel: +39 3497498403
Associazione Famiglie di Angeli
Attiva dal 2002, è formata da professionisti e volontari che operano nel sociale. La sua missione è promuovere iniziative per migliorare la sicurezza stradale, con l'obiettivo di prevenire incidenti e preservare la vita. L'associazione si rivolge in particolare ai giovani, svolgendo nelle scuole interventi informativi e formativi su legalità, prevenzione e stili di vita responsabili, per sensibilizzare i futuri conducenti sull'importanza di una guida sicura. I dati sugli incidenti stradali in Italia sono allarmanti: nel 2023, secondo ACI-Istat, si sono registrati 166.525 incidenti, con 3.039 vittime e 224.634 feriti. L'associazione lavora per raggiungere gli obiettivi di sicurezza fissati dall'Unione Europea: azzerare le vittime della strada entro il 2050 e ridurre del 50% i feriti gravi. I professionisti dell'associazione offrono, inoltre, supporto psicologico e umano a chi affronta il dolore per la perdita del proprio caro. L'Associazione promuove studi e ricerche, cura la pubblicazione di testi su temi sociali e organizza convegni, corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore. Si impegna anche nella creazione di eventi culturali e di aggregazione sociale, come concerti e incontri aperti alla comunità.
Corale Koinè
Una delle attività promosse dall’Associazione, a cui partecipano appassionati di musica e del canto che condividono gli scopi dell’Associazione. Essi contribuiscono gratuitamente alla realizzazione di concerti e attività musicali e culturali al fine di promuovere le attività svolte dall’Associazione e di diffondere la cultura musicale. La Corale è diretta dal maestro Alberto de Sanctis. Coloro che volessero unirsi alla Corale per fare un’esperienza formativa musicale e corale, possono contattare la presidente, dott.ssa Enza Tripaldi, al numero 3497498403. Non sono richieste particolari competenze musicali. Le prove del Coro si svolgono a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana, in piazza dell’Ateneo Salesiano 1, ogni venerdì dalle ore 19.00 alle 21.00. Vi aspettiamo numerosi.