Seminario

Le "nuove visioni" del Religion Today Film Festival

Il 18 novembre 2024 il seminario ispirato dal Religion Today Film Festival che, quest'anno, aveva come obiettivo la riflessione su  come il cinema stia evolvendo insieme alla società e alle religioni
  24 ottobre 2024

A margine del 27° "Religion Today Film Festival" (18-25 settembre 2024), iniziativa dedicata alla promozione e all’arricchimento reciproco per una cultura di pace e dialogo interreligioso, il seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana (UPS).

Obiettivo del seminario è riflettere, a partire dalle suggestioni offerte dal titolo dell’edizione, "New Visions", con il confronto di esperti degli ambiti implicati del mondo accademico e delle fedi religiose.

Tra i relatori:  Ambrogio Bongiovanni, professore e direttore del Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana, che affronta il tema dalla prospettiva del dialogo interreligioso; Andrea Bozzolo, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, che interviene da una prospettiva teologico-ecclesiale sulla scorta del Sinodo della Chiesa; Marco Guglielmi, ricercatore e docente dell’Università di Padova, il cui contributo è in ottica sociologica; Giovanni Vannini, docente di Digital Trend e Social Media allo Iusve di Venezia-Mestre, che analizza il tema in prospettiva tecno-scientifica e dell’IA; e infine, Renato Butera, docente della facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, il cui focus è in chiave cinematografica.

Al seminario interverranno, inoltre, Lisa Martelli e Andrea Morghen, rispettivamente presidente e direttore artistico di Religion Today Film Festival. Il seminario si apre con il saluto del decano FSC, prof. Fabio Pasqualetti.

Il seminario è programmato per lunedì 18 novembre 2024, ore 8:45, presso l'Aula CS1 dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Si conclude con la proiezione del film GIRL No. 60427 di Shulamit Lifshitz e Oriel Berkovits, che ha ricevuto il premio Nuovi Sguardi assegnato da una giuria di studenti della FSC.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.