Formazione

Iniziate le lezioni del nuovo curricolo accademico dedicato all'Etica, Diritto e Management degli ETS e dell'Economia Sociale

Il percorso di studi, unico in Italia, rappresenta un nuovo modello culturale per tutti coloro che desiderano specializzarsi e qualificarsi nel mondo del non profit
  12 ottobre 2024

L'11 ottobre la prima giornata di lezioni del nuovo Curricolo della Facoltà di Filosofia, dedicato al Terzo settore e all'Economia sociale, è stata affidata a importanti esperti che hanno accolto i circa 70 studenti arrivati da ogni parte d'Italia presso l'Università Pontificia Salesiana (UPS).

I lavori sono stati aperti dal prof. don Joshtrom Kureethadam, docente ordinario di Filosofia della Scienza e coordinatore del settore "Ecologia e Creato" presso il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano e dal Dott. Francesco Langella, Segretario e referente per il curricolo, Direttore Comunicazione e Sviluppo dell'UPS. 

Molto significativo l'intervento del prof. Luigi Bobba, presidente della Fondazione Terzjus e già Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Durante tale mandato ha lavorato, nell'allora Gruppo di Governo, alla preidsposizione delle Linee guida per la Riforma del Terzo settore formulando i criteri per una revisione organica della legislazione riguardante il volontariato, la cooperazione sociale, l'associazionismo non-profit, le fondazioni e le imprese sociali.

A seguire il Dott. Claudio Gagliardi, già Segretario Generale dell'Unione Italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura che ha parlato di "Economia sociale in Italia: dimensioni, fabbisogni occupazionali e competenze", presentando i dati del sistema informativo Excelsior analizzati da Unioncamere, Fondazione Terzjus e Fondazione Euricse.

L'intervento della Dott.ssa Olga Pirone ha riguardato il tema del lavoro e della gestione dei volontari. Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Magistrato ordinario dal 1994, consigliere della Corte di appello di Roma, sezione lavoro; componente della Corte di giustizia tributaria provinciale di Roma. È stata vicecapo vicario dell’ufficio legislativo del Ministro del lavoro dal 2014 al 2017 nel corso del quale si è occupata tra gli altri, del coordinamento dell’attività di studio e di elaborazione delle riforme del Job’s act e di quella del Terzo settore. 

L'Avv. Gabriele Sepio, ha prospettato gli obiettivi del percorso di studi e il quadro generale in termini di competenze e professionalizzazione che gli "Studenti" (che sono già Operatori, Dirigenti o Presidenti di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, enti religiosi, congregazioni, fondazioni ecc., ma anche giovani che desiderano investire il proprio futuro nel Terzo settore) dovranno acquisire durante gli studi presso l'UPS. 

Avvocato cassazionista con esperienza maturata presso grandi network internazionali della consulenza e già docente di diritto tributario presso l’Accademia della Guardia di Finanza, presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione nonché ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2016 ha coordinato il tavolo tecnico-fiscale per la Riforma del Terzo settore ed è stato estensore di alcune tra le misure più importanti ed innovative della stessa. Nel 2017 è stato nominato dal Ministro del Lavoro membro del Consiglio nazionale del Terzo settore e primo esperto nazionale della materia, contribuendo all’interpretazione della normativa ed all’orientamento degli Enti del Terzo settore nel percorso di attuazione della Riforma. Dal 2019 partecipa stabilmente in qualità di esperto ai tavoli tecnici Ministeriali. Dal 2021 è membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali segue in particolare le tematiche relative ai rapporti tra Italia e UE inerenti alla fiscalità, al Terzo Settore e agli enti non profit. Da febbraio 2020 è Segretario generale della Fondazione Terzjus. Membro della commissione fiscale del CONI.

La giornata è proseguita con le lezioni di diversi corsi che, come da programma si svolgeranno il venerdì e il sabato, in parte online e in parte in presenza per dare maggiore opportunità di formazione, a coloro che sono già impegnati professionalmente o sono distanti da Roma.

Le novità introdotte dal Codice del Terzo settore e il consolidamento di modelli organizzativi sempre più complessi, richiedono nuove competenze e, quindi, un'evoluzione dell'offerta formativa. Con un ciclo triennale e due indirizzi di specialistica, è il primo percorso accademico volto a formare figure professionali nelle aree giuridiche, economiche ed etico-umanistiche nell'ambito del non profit e dell'economia sociale.

Una scelta coraggiosa ma fondamentale per consentire alla formazione universitaria di rimanere al passo con i cambiamenti e favorire le nuove possibilità occupazionali offerte dal mercato del lavoro. Operare oggi nel Terzo Settore richiede, infatti, di coniugare competenze che tradizionalmente sono offerte attraverso percorsi accademici distinti, come quello etico-umanistico, economico, giuridico, aziendale, della progettazione sociale.

L'offerta formativa prevede due percorsi:

Molti i partner di rilievo che ci accompagneranno in questa nuova sfida formativa, tra cui ANPIT - Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario, il Consiglio Nazionale del Notariato, lo Studio e-Ius Tax & Legal, Intesa Sanpaolo, la Fondazione Terzjus - ETS Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale, NOI Associazione, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, FISM-Federazione Italiana Scuole Materne, ANCOT-Associazione Nazionale Consulenti Tributari, CSVnet - Associazione dei centri di servizio per il volontariato.

Scopri di più e visita la pagina dedicata