Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche

Lectio Origenis: lettura e commento del Contra Celsum

Si apre il 17 ottobre il ciclo di letture organizzato dal GIROTA: un'occasione di approfondimento preziosa sulle maggiori opere di Origene di Alessandria
  15 ottobre 2024

Giovedì 17 ottobre, la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell'Università Pontificia Salesiana ospiterà la prima conferenza del ciclo Lectio Origenis per l’anno 2024-2025. Promosse dal GIROTA (Gruppo Italiano di Ricerca sulle Origini e la Tradizione Alessandrina), le Lectio Origenis consistono nella lettura e nel commento di frammenti di uno dei più grandi pensatori e teologi del cristianesimo del III secolo: Origene di Alessandria. Quest’anno l’attenzione è rivolta all'opera Contra Celsum (ca. 248 d.C.).

Essa è la risposta di Origene agli scritti del filosofo pagano, che aveva lanciato un duro attacco al cristianesimo. Celso, tra le altre accuse, definì irrazionali molte delle dottrine cristiane e descrisse i cristiani come ignoranti, illusi, antipatriottici, chiusi alla ragione e permissivi nei confronti dei peccatori. Accusò anche Gesù di aver compiuto i suoi miracoli con la magia nera e di aver plagiato gli insegnamenti di Platone. Secondo Celso, il cristianesimo stava allontanando le persone dalla religione tradizionale, avvertendo che la sua diffusione avrebbe potuto portare al decadimento dei valori secolari. La risposta di Origene non si fece attendere.

Il professor Marco Zambon, dell’Università di Padova, aprirà la stagione con un intervento sul proemio e sui primi capitoli dell'opera, dal titolo: “Una dimostrazione […] più divina di quella greca (CC I 2). L'inizio del Contro Celso (proemio e CC I 1,27).

Contra Celsum continuerà ad essere oggetto di studio e approfondimento anche negli appuntamenti successivi:

• Giovedì 12 dicembre 2024: “Che cosa vi è successo, o concittadini, che avete abbandonato la Legge patria? (CC II 1). Le accuse del Giudeo e le risposte di Origene nei libri I e II del Contro Celso”. (A cura di Caterina Moro, con il respondent di Andrea Villani) | Università Roma Tre;
  • Venerdì 21 marzo 2025: “Giudei e cristiani litigano tra loro senza alcun serio motivo (CC III 1). La polemica contro giudei e cristiani nel III libro del Contro Celso”. (Intervento di Tessa Canella, in dialogo con Umberto Roberto) | Università Sapienza di Roma;
  • Martedì 29 aprile 2025: “Gli uomini non potrebbero essere vermi di fronte a Dio (CC IV 24). Dio creatore e salvatore e il posto dell’anthropos nel mondo”. (A cura di Francesco Celia, con il respondent di Matteo Monfrinotti | Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

Tramite questo link zoom sarà possibile seguire tutti gli interventi.