Formazione

Non Profit Social Comm, master di I livello promosso dalla FSC

Corso di Alta Formazione dedicato alla comunicazione sociale per il non profit
  8 ottobre 2024

La Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana promuove un Corso di Alta Formazione Non Profit Social Comm - La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti. Si tratta di un Master di I livello della durata di un anno, rivolto da un lato a potenziare le conoscenze e le abilità tecniche utili a valorizzare e promuovere la comunicazione degli Enti del Terzo Settore e dall’altro ad aggiornare coloro che desiderino lavorare o che già operano in questo ambito.

Con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, di AOI - Cooperazione e Solidarietà Internazionale e con il sostegno di Confindustria, Non Profit Social Comm si propone come riferimento per una formazione specifica nell'ambito della comunicazione nel mondo non profit.

La proposta formativa nasce per due motivi, in primis la consapevolezza che in questo settore è necessario investire di più nella comunicazione in tutte le sue possibili declinazioni, se si vuole essere motore di sviluppo e innovazione sociale. Poi la necessità di voler formare manager della comunicazione sociale, professionisti multidisciplinari che possano rivestire ruoli apicali o più operativi, che abbiano acquisito le necessarie competenze tecniche, senza dimenticare quelle conoscenze che permettono di lavorare in contesti delicati e su tematiche complesse. 

L'avvio del Master è previsto per il 14 febbraio 2025 e la conclusione a febbraio del 2026. Prevede il 45% delle lezioni online (in modalità sincrona e asincrona), e il 55% in presenza presso la FSC. La formula mista intende andare incontro alle esigenze di quanti sono già impegnati lavorativamente, consentendo di non rinunciare alla possibilità di creare una comunità, orientata al bene comune, che si arricchisce grazie a momenti di vivo scambio e condivisione di esperienze e prospettive.

Sono previsti dei project work che saranno proposti direttamente dai numerosi partner dell’iniziativa, oltre alla presenza di nomi illustri delle organizzazioni e degli operatori della comunicazione come Edoardo Patriarca (già portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore), Gregorio Arena (Presidente emerito di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà), Michelangelo Tagliaferri (Presidente Accademia di Comunicazione Milano), Marco Carnevale (Direttore Creativo YES I AM), Stefano Maria Palombi (Direttore Creativo stefanopalombi.com), Flavia Trupia (linguista, autrice, speaker Per La Retorica), Paolo Restuccia (autore RAI Il ruggito del coniglio), Camillo Ripamonti s.j. (direttore del Centro Astalli).

Il costo del Master è di € 3.300,00 (iva inclusa) da versare secondo le seguenti modalità: € 800,00 all’iscrizione e successive 5 rate da € 500,00. Per chi si iscrive entro il 29 novembre 2024 è prevista una particolare agevolazione con un costo di € 2.300,00 (iva inclusa).

Ulteriori dettagli su programma e iscrizione al seguente link