Il webinar, organizzato dall'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'UPS, ha trattato in maniera approfondita la dimensione affettiva e sessuale dei bambini e dei ragazzi all'interno dei contesti scolastici e familiari.
Tema di sicuro interesse per insegnanti e genitori che desiderano approcciarsi nel modo più idoneo possibile a questa dimensione cosi importante nello sviluppo e nella maturazione dell'individuo, in particolare nelle fasi di passaggio dalla pubertà all'adolescenza.
Oggi tutto ciò che concerne la sfera sessuale è sempre più centrale nella cultura giovanile che ha modalità nuove e poco controllabili in virtù degli strumenti social e internet che i ragazzi e le ragazze hanno a disposizione. Per questa ragione, il ruolo che l'educazione socio affettiva sessuale può svolgere è quello di facilitare, nei giovani e giovanissimi, l'acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e delle dinamiche interne ai rapporti sentimentali e affettivi, da vivere nel rispetto reciproco.
Con l'occasione, è stato presentato anche il libro scritto sull'argomento dal prof. Alessandro Ricci, docente dell'UPS, e dal dott. Marco Maggi, consulente educativo che, insieme al prof. Alberto Pellai, hanno dato vita all'incontro.