Lo scorso venerdì 31 maggio si è concluso il 39° Corso Formatori organizzato dalla nostra Università Pontificia Salesiana (UPS), con oltre 50 partecipanti provenienti dai cinque continenti, tra religiosi, suore, sacerdoti e laici consacrati.
Il corso rappresenta un elemento importante nella mappa formativa della Congregazione Salesiana e della Chiesa. Questa edizione ha visto il suo avvio il 19 febbraio 2024 e, sotto la guida di professori di vari settori, i futuri formatori hanno acquisito conoscenze teoriche e pratiche. Lo scambio delle diverse esperienze dei membri ha arricchito tutti, offrendo un’occasione importante per ampliare gli orizzonti e aprirsi alla diversità della Chiesa nel mondo.
Oltre alle attività in sede, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di fare diversi viaggi di formazione, tra cui quelli ad Assisi e a Genzano di Roma, e di visitare vari monasteri. Tra gli iscritti rappresentanze di salesiani provenienti da Cile, Siria, Congo, Madagascar, Sri Lanka, Italia e Polonia che hanno voluto dare eco al corso frequentato per la sua importanza dal punto di vista della formazione permanente: “In fondo, siamo tutti e in ogni momento formatori, e la vera formazione comincia prima di tutto da sé stessi”, hanno affermato.