Il 22 maggio l'Istituto di Psicologia ha organizzato un webinar per affrontare il tema del valore educativo dello sport che, negli ultimi anni, si è visto riconoscere una consolidata dignità scientifica.
Grazie a un’originale e innovativa riflessione psico-pedagogica, le attività motorie sono rientrate finalmente a pieno titolo nelle scienze dell’educazione offrendo una nuova prospettiva culturale. Lo sport e le attività motorie infatti sono portatori di uno straordinario potenziale educativo, se mossi da una vera cultura pedagogico-sportiva. Infatti, lo sport è considerato una pratica per strutturare l’esistenza umana, perché contiene in sé una forte valenza educativa, per lo sviluppo della persona: crescita personale, sociale, della solidarietà, della lealtà e del rispetto.
Si può affermare che lo sport rappresenta la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola. In un momento in cui da molte parti si segnala una fase particolarmente delicata vissuta dalle tradizionali agenzie educative, il movimento sportivo non può essere a vantaggio di pochi perché i momenti aggregativi che riesce ad esprimere diventano spesso una vera e propria àncora di salvezza per molti giovani.
Interventi
- Damiano Tommasi | Sindaco di Verona, ex calciatore
- Daniele Fedeli | Università degli studi di Udine
- Rossella Barzotti | Istituto Ecclesia Mater
- Guillermo Vincenti, comunicatore e allenatore sportivo
Ha moderato l'incontro il Prof. Alessandro Ricci | Università Pontificia Salesiana
Il webinar è disponibile sulla pagina YouTube dell'Istituto di Psicologia al seguente link.