Nelle scorse settimane si è aperto il bando per l’edizione 2024 della Gara poetica. Da quest’anno il premio è organizzato e ospitato sia dalla Facoltà di Filosofia, storica sede del premio, sia dalla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana. I due Decani, prof. Luis Rosón Galache e prof. Roberto Fusco, hanno confermato per l'edizione 2024 come Presidente della Giuria il prof. Mauro Mantovani, già Magnifico Rettore della stessa università e oggi Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, e Coordinatrice la prof.ssa Cristiana Freni, docente stabilizzata della Facoltà di Filosofia.
La giuria della Gara poetica valuterà i materiali arrivati entro la scadenza del bando, 31 maggio 2024, mentre la giuria dei premi Laurea in Poesia e Laurea in Poesia alla memoria è al lavoro per assegnare l’alloro poetico a una o uno tra le migliori poetesse o migliori poeti italiani.
La Cerimonia di premiazione per le due sezioni della Gara poetica avverrà contestualmente alla consegna del premio per il migliore Saggio di poesia antica e al conferimento della Laurea in Poesia e della Laurea in Poesia alla memoria, e si svolgerà presso la Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana di Roma nel mese di novembre 2024.
Si ringraziano gli storici patrocini dell’evento: WikiPoesia, l’Accademia di Scienze Umane e Sociali, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ e Città Nuova.