Webinar

Webinar: "Se sbagli non fa niente, il segreto delle carezze emotive", con Daniela Lucangeli

Guardare i nuovi paradigmi scientifici per capire meglio se stessi e, di conseguenza, vivere meglio.
  12 marzo 2024

L’11 marzo 2024 L’Istituto di Psicologia UPS ha organizzato il Webinar con Daniela Lucangeli, centrato sul tema della recente pubblicazione della professoressa: Se sbagli non fa niente. Il segreto delle carezze emotive (De Agostini, 2023).

Si è trattato il ruolo del cervello umano in rapporto alle emozioni e ci si è chiesti se il cervello umano “elabori” solo le cognizioni o sia capace di affrontare le emozioni, positive o negative, epurandole dal dolore che possono generare. Si è evidenziato che il sistema cognitivo non agisce separatamente, non è solo un organo, ma fa parte dell’intera struttura della persona. In questo senso, si potrebbe dire che il cervello “parla anche con se stesso”, cioè invia segnali di allerta e di incoraggiamento. Attraverso i messaggi positivi, dunque, specialmente nell’ambito dell’apprendimento, possiamo aiutare i bambini e i ragazzi ad affrontare le paure e ad equipaggiarsi di forze positive per crescere in modo sano ed equilibrato. Viene promosso il concetto di cervello distribuito.

La prof.ssa ha invitato a guardare i nuovi paradigmi scientifici per capire meglio se stessi e, di conseguenza, vivere meglio. Essere consapevoli del potere positivo dell’educazione può aiutare a bilanciare le proprie emozioni e così, per vincere la paura, occorrerà promuovere il coraggio.

Un altro aspetto interessante dell’intervento riguarda la nostra presenza nell’epoca di massima interconnessione tecnologica. Siamo tutti a rischio di vivere una dipendenza dopaminergica dalla tecnologia. D’altra parte viviamo un tempo di grande solitudine. Ci si chiede, dunque, come adoperare una connessione artificiale, senza abituarsi ad essa, dal momento che non è naturale e non può sostituire il bisogno profondo della persona, qualunque esso sia.

La prof.ssa Lucangeli ha sottolineato l’importanza di una scienza servizievole, che promuova la cultura della scienza al servizio dell’umanità.

L’intervento è sempre disponibile sul canale YouTube dell’Istituto di psicologia, cliccando il link: https://www.youtube.com/watch?v=aA2Hv7ccrxk&t=35s

proff. Zbigniew Formella e Alessandro Ricci