Venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024 l'Istituto di Psicologia ha organizzato un corso di formazione e aggiornamento dedicato alle strategie innovative per affrontare le sfide della gestione della classe e per supportare gli alunni nell’ambito scolastico.
Come rendere l'ambiente di apprendimento un luogo ancora più sicuro ed inclusivo? L'insegnamento rappresenta una sfida stimolante e gratificante, ma, di fronte a gruppi classe e alunni difficili, può trasformarsi in un'esperienza piena di complicazioni se non si adottano metodologie e strumenti mirati a una gestione particolarmente efficace.
Il corso di formazione e aggiornamento ha voluto offrire competenze teoriche e pratiche sulle dinamiche e la gestione del gruppo classe con focalizzazione sulle difficoltà di relazione con classi e alunni difficili nella scuola. A tal proposito, è stata presentata una proposta formativa specifica che consentisse di acquisire le abilità necessarie per un intervento efficace tra i diversi soggetti coinvolti nell’ambiente scolastico (insegnanti, alunni e genitori).
Il corso ha posto l’accento sulle possibilità di un intervento mirato alla prevenzione e alla promozione di un benessere socio-relazionale nella scuola, nonché alla gestione e al recupero delle situazioni di classi e alunni problematiche, utilizzando un approccio teorico integrato e materiale operativo da utilizzare nei diversi ordini e gradi di scuola.
Obiettivi del corso sono stati
- Comprendere i fattori che facilitano e ostacolano la gestione del gruppo classe;
- aumentare le competenze gestionali di un gruppo classe;
- aumentare la competenza concreta dei docenti nella gestione delle regole all’interno della classe e
della scuola; - migliorare la collaborazione scuola-famiglia;
- aumentare le competenze gestionali sul conflitto;
- comprendere come gestire gli “alunni difficili”.
Destinatari
Il corso era dedicato a:
- Insegnanti (di ogni ordine e grado)
- Dirigenti Scolastici
- Psicologi scolastici
- Educatori
Programma
- Modulo 1 - Il gruppo classe | Prof. Marco Maggi (venerdì 26 Gennaio ore 15.00-19.00): La scuola è una comunità, La classe è un gruppo!, Che cos’è un gruppo?, I fenomeni di una vita di gruppo, Le fasi di sviluppo di un gruppo, La gestione del gruppo classe, Ruoli e leader e leaderschip, Dinamiche di gruppo, Il metodo Freedom writers.
- Modulo 2 - Alunni difficili e gestione dei conflitti | Prof. Alessandro Ricci (sabato 27 Gennaio ore 9.00-13.00): Disagio e il disagio scolastico, Segnali di disagio, Gestire I comportamenti problema, Studenti “difficili”, Il conflitto e le diverse tipologie del conflitto, Origini e cause del conflitto, L’arco di vita di un conflitto, Gli elementi fondamentali di un conflitto: come analizzarlo?, I diversi modi di affrontare il conflitto, Tecniche per la gestione del conflitto.
- Modulo 3 - Le regole e gli studenti e le famiglie di oggi | Prof. Zbigniew Formella (sabato 27 Gennaio ore 14.00-18.00): Le norme e le regole, Diritti e doveri, La funzione delle regole a scuola, Lo sviluppo sociale e morale, La regola limita, Regole prescrittive a scuola, Autorità, Interiorizzazione delle regole: obbedienza o responsabilità?, Trasgressioni e sanzioni, Regole discrezionali, Collaborazione e alleanza educativa famiglia-scuola
Dettagli del corso
- Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
- Durata: 12 ore
- Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 23 gennaio 2024, scrivere a psicologia@unisal.it
- Costo: 100,00 euro (IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO)
- Previsto il pagamento tramite la carta del docente
- Il corso è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (id 89918)
- Direttore: Prof. Alessandro Ricci
Contatti:
- tel: + 39 06 87290 308
- e-mail: psicologia@unisal.it