La nostra Facoltà di Scienze della comunicazione sociale organizza, dal 15 settembre prossimo, quattro giornate di formazione teorico-pratica sul Social Media Management con uno sguardo al mondo del terzo settore, organizzazioni non-profit, istituzioni religiose.
Lezioni pratiche, esercitazioni di gruppo e sessioni di confronto con esperti permetteranno ai partecipanti di imparare a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, identificare il target di riferimento, creare contenuti di valore e a ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social media.
Inoltre, saranno utilizzati strumenti e tecniche fondamentali per monitorare l'andamento delle attività, analizzare i dati e misurare l'impatto delle azioni comunicative.
Destinatari
Studenti di comunicazione, operatori della comunicazione digitale e dell'informazione, tirocinanti e addetti alla comunicazione in aziende, associazioni, istituzioni, congregazioni.
Finalità
Al termine del corso ogni partecipante avrà acquisito conoscenze e sviluppato competenze per affrontare in autonomia, a un primo livello, la progettazione e la gestione della comunicazione social di un'azienda, istituzione, ente.
Docenti e Ospiti
Le lezioni frontali sono condotte da docenti ed esperti del mondo accademico e della comunicazione digitale su tematiche specifiche nell’ambito della gestione dei Social Media.
Sono previsti, inoltre, momenti di incontro e dialogo (Parola di SMM!) con diversi professionisti che condivideranno la propria esperienza maturata in settori specifici di lavoro (istituzionale, commerciale, non-profit, editoriale).
Info del corso
- Max 20 partecipanti
- Dal 15 settembre al 6 ottobre 2023
- 4 incontri teorico/pratici (venerdì) per un totale di 28 ore
- Mattina: lezioni frontali + incontro con SMM + Q&A
- Pomeriggio: project work + revisione
- Attestato di partecipazione rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana
- Quota di partecipazione:
- € 280,00
- € 200,00 riservato a ex-allievi FSC e a chi effettua l'iscrizione entro il 25 luglio 2023
- € 170,00 riservato a studenti FSC attualmente iscritti
Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: formazione.fsc@unisal.it.
Programma
1° INCONTRO - venerdì 15 settembre 2023
9:00 – 9:30 - Introduzione
Presentazione della struttura e degli obiettivi del corso
9:30 – 12:00 - Concetti e conoscenze
La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme
GIOVANNI VANNINI – IUSVE Docente di Social media e comunicazione
12:15 – 13:30 - Operatività
Quale social media?
14:30 – 17:00 - Teamwork
Divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro. Lavoro di analisi di casi reali per riconoscere pubblico, obiettivi, strumenti e strategie.
2° INCONTRO - venerdì 22 settembre 2023
9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
Creazione di una strategia social
FLAVIA BRANDI – Digital media strategist, communication specialist
11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
Incontro con ELIGIA NAPOLETANO
Social Media strategist e Community manager
12:30 – 13:30 - Operatività
Strumenti e risorse per la strategia social
14:30 – 17:00 - Teamwork
Per gruppi di lavoro. Ciascun membro ricoprirà un ruolo specifico all'interno del gruppo (es. copywriter, grafico, editor foto/video, digital strategist). Pianificazione di strategia, realizzazione di un piano editoriale.
3° INCONTRO - venerdì 29 settembre 2023
9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
I contenuti sui social
MAREK OPOLD – Consulente di Marketing Digitale
11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
Incontro con ERMANNO GIUCA e CHIARA MONTESANO
Area Comunicazione social e Digital Fundraising di “Salesiani per il sociale APS”
12:30 – 13:30 - Operatività
Strumenti e risorse per la creazione di contenuti
14:30 – 17:00 - Teamwork
Per gruppi di lavoro. Produzione di una serie di contenuti e pubblicazione in base alla strategia e al piano editoriale realizzato nell'incontro precedente.
4° INCONTRO - venerdì 6 ottobre 2023
9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
Social media analytics
GIAMPIERO NERI – IDS&Unitelm, Consigliere WECA, Servizio Informatico CEI
11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
Incontro con GIGIO RANCILIO
Giornalista, responsabile social del quotidiano “Avvenire”
TATIANA PARADISO e GIULIA ANGELUCCI
Communication Coordinator e Communication Specialist delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù
12:30 – 13:30 - Operatività
Strumenti e risorse per la raccolta e l'analisi dei dati
14:30 – 17:00 - Teamwork
Per gruppi di lavoro. Analisi dei dati e valutazione dei risultati ottenuti attraverso la pubblicazione dei contenuti sui social media.