(Roma, 21 novembre 2017) Il pomeriggio di venerdì 17 novembre, al termine della III Riunione del XVI Consiglio Ordinario del Sinodo, papa Francesco ha annunciato le nomine degli Incarichi speciali per la XV Assemblea Generale dei Vescovi che si svolgerà dal 3 al 28 ottobre 2018 sul tema, com’è noto, “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. E' stato nominato Segretario Speciale il prof. Rossano Sala, docente straordinario di Pastorale Giovanile presso la Facoltà di Teologia della nostra Università, e Direttore della rivista “Note di Pastorale Giovanile”.
Insieme al prof. Rossano Sala è stato nominato, come Segretario Speciale, anche il gesuita p. Giuseppe Costa, mentre Relatore Generale sarà il Cardinale Arcivescovo di Brasília Sérgio Da Rocha, Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile.
Nell’esprimere a don Rossano le più vive felicitazioni da parte dell’intera Università, il Rettore, prof. Mauro Mantovani, ha affermato che questa nomina è motivo di grande soddisfazione per l’ulteriore attestazione di stima da parte del Santo Padre e della Segreteria del Sinodo dei Vescovi per la lunga tradizione di riflessione e di azione pastorale dei salesiani, anche attraverso la loro principale Istituzione universitaria, a servizio dei giovani.
In vista del prossimo appuntamento sinodale l’UPS, in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e con il sostegno del Dicastero e dell’Ambito di Pastorale Giovanile dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sta organizzando un Congresso Internazionale dal titolo “Giovani e scelte di vita: prospettive pedagogiche” che si svolgerà a Roma dal 20 al 23 settembre 2018.