L’ambiente scolastico è sempre più complesso e richiede competenze aggiornate per affrontare le sfide educative di oggi. Per rispondere a queste esigenze, l'Istituto di Psicologia dell'Università Pontificia Salesiana di Roma propone un nuovo corso di formazione e aggiornamento rivolto agli insegnanti e a tutti i professionisti del mondo scolastico, con l'obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per gestire al meglio il gruppo classe e intervenire efficacemente nelle situazioni più difficili.
Perché partecipare al corso?
Insegnare in classi sempre più eterogenee e con alunni che manifestano bisogni complessi può risultare impegnativo. Questo corso rappresenta un’opportunità per:
- Acquisire competenze per gestire dinamiche di classe problematiche.
- Comprendere e affrontare comportamenti indisciplinati e devianti.
- Promuovere un clima scolastico positivo e prevenire situazioni di disagio.
Contenuti
Il programma si articola in tre moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore di formazione teorico-pratica, con un approccio integrato che combina lezioni frontali e attività laboratoriali.
- La gestione del gruppo classe - Docente: Prof. Raffaele Mastromarino
- Strategie per facilitare i processi di gruppo.
- Interventi psico-educativi e progettazione didattica.
- Competenze relazionali e trasmissione efficace dei contenuti.
- Alunni difficili e gestione del gruppo classe - Docente: Prof. Alessandro Ricci
- Identificazione e gestione del disagio scolastico.
- Tecniche per affrontare comportamenti problematici e relazioni difficili.
- Bullismo e disagio socio-relazionale - Docente: Prof. Zbigniew Formella
- Prevenzione e gestione delle condotte aggressive.
- Approccio al bullismo e al cyberbullismo.
- Collaborazione scuola-famiglia per il benessere degli alunni.
Obiettivi
- Potenziare le competenze gestionali degli insegnanti nel condurre il gruppo classe.
- Migliorare la capacità di analisi e intervento su comportamenti problematici.
- Favorire un approccio educativo inclusivo e preventivo.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado.
- Dirigenti Scolastici.
- Psicologi scolastici ed educatori.
Dettagli organizzativi
- Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
- Date:
- 31 gennaio: ore 15.00 – 19.00 (primo modulo).
- 1 febbraio: ore 9.00 – 13.00 (secondo modulo); ore 14.00 – 18.00 (terzo modulo).
- Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 17 gennaio 2025, compilare il modulo al seguente link
- Costo: 100,00 euro da pagare tramite bonifico (IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO) o Carta del Docente
- Inviare copia del pagamento a: psicologia@unisal.it
- Il corso è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A.
- Attestati: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Direttore: Prof. Alessandro Ricci
Partecipa a questo percorso formativo per acquisire le competenze necessarie a gestire le sfide educative odierne e contribuire al benessere socio-relazionale della scuola. Un’occasione imperdibile per insegnanti ed educatori desiderosi di affrontare con successo le dinamiche del gruppo classe e sostenere gli alunni più difficili.