Corso di formazione e aggiornamento

La gestione della classe e dei comportamenti problematici a scuola

Il 31/01 e 1/02/2025 il nuovo corso che vuole fornire strumenti teorici e pratici per gestire al meglio il gruppo classe e intervenire efficacemente nelle situazioni più difficili
  6 dicembre 2024

L’ambiente scolastico è sempre più complesso e richiede competenze aggiornate per affrontare le sfide educative di oggi. Per rispondere a queste esigenze, l'Istituto di Psicologia dell'Università Pontificia Salesiana di Roma propone un nuovo corso di formazione e aggiornamento rivolto agli insegnanti e a tutti i professionisti del mondo scolastico, con l'obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per gestire al meglio il gruppo classe e intervenire efficacemente nelle situazioni più difficili.

Perché partecipare al corso?

Insegnare in classi sempre più eterogenee e con alunni che manifestano bisogni complessi può risultare impegnativo. Questo corso rappresenta un’opportunità per:

  • Acquisire competenze per gestire dinamiche di classe problematiche.
  • Comprendere e affrontare comportamenti indisciplinati e devianti.
  • Promuovere un clima scolastico positivo e prevenire situazioni di disagio.

Contenuti

Il programma si articola in tre moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore di formazione teorico-pratica, con un approccio integrato che combina lezioni frontali e attività laboratoriali.

  • La gestione del gruppo classe - Docente: Prof. Raffaele Mastromarino
    • Strategie per facilitare i processi di gruppo.
    • Interventi psico-educativi e progettazione didattica.
    • Competenze relazionali e trasmissione efficace dei contenuti.
  • Alunni difficili e gestione del gruppo classe - Docente: Prof. Alessandro Ricci
    • Identificazione e gestione del disagio scolastico.
    • Tecniche per affrontare comportamenti problematici e relazioni difficili.
  • Bullismo e disagio socio-relazionale - Docente: Prof. Zbigniew Formella
    • Prevenzione e gestione delle condotte aggressive.
    • Approccio al bullismo e al cyberbullismo.
    • Collaborazione scuola-famiglia per il benessere degli alunni.

Obiettivi

  • Potenziare le competenze gestionali degli insegnanti nel condurre il gruppo classe.
  • Migliorare la capacità di analisi e intervento su comportamenti problematici.
  • Favorire un approccio educativo inclusivo e preventivo.

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado.
  • Dirigenti Scolastici.
  • Psicologi scolastici ed educatori.

Dettagli organizzativi

  • Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
  • Date:
    • 31 gennaio: ore 15.00 – 19.00 (primo modulo).
    • 1 febbraio: ore 9.00 – 13.00 (secondo modulo); ore 14.00 – 18.00 (terzo modulo).
  • Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 17 gennaio 2025compilare il modulo al seguente link
  • Costo: 100,00 euro  da pagare tramite bonifico (IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO) o Carta del Docente
  • Inviare copia del pagamento a: psicologia@unisal.it
  • Il corso è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A.
  • Attestati: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Direttore: Prof. Alessandro Ricci

 

Partecipa a questo percorso formativo per acquisire le competenze necessarie a gestire le sfide educative odierne e contribuire al benessere socio-relazionale della scuola. Un’occasione imperdibile per insegnanti ed educatori desiderosi di affrontare con successo le dinamiche del gruppo classe e sostenere gli alunni più difficili.