"Non è mai troppo tardi": Alberto Manzi nel centenario della nascita

Il 25 ottobre, un pomeriggio di approfondimento dedicato alla figura e alla vita del maestro televisivo più famoso d’Italia
  9 settembre 2024

Venerdì 25 ottobre, ore 15-18:30, il seminario di studio dal titolo “Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi nel centenario della nascita”, organizzato dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione e di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana (UPS).

L'evento approfondisce, a 100 anni dalla sua nascita, avvenuta il 3 novembre 1924, la figura del maestro televisivo più famoso d’Italia.

Alberto Manzi (1924-1997) è stato un celebre maestro elementare, pedagogista, scrittore e politico italiano. Condusse, tra il 1960 e il 1968, la fortunata trasmissione televisiva "Non è mai troppo tardi", che ha insegnato a leggere e scrivere a milioni di italiani, contribuendo significativamente a ridurre l'analfabetismo in Italia. Manzi nacque a Roma il 3 novembre 1924 e si diplomò all'Istituto Magistrale e all'Istituto Nautico, una formazione che influenzò i suoi metodi didattici. La sua trasmissione televisiva, trasmessa in oltre 72 paesi, fu un successo straordinario e ha permesso a quasi un milione e mezzo di italiani di ottenere la licenza elementare. Oltre alla sua carriera televisiva, Manzi è stato anche sindaco di Pitigliano dal 1995 al 1997 e ha pubblicato diversi libri sulla pedagogia e l'educazione.

Tra gli ospiti del seminario Roberto Farné, professore ordinario di Didattica generale all’Università di Bologna, tra i maggiori esperti di Manzi, e Donato Lacedonio, docente di Teorie e tecniche dell’immagine all'UPS. Durante l'evento verrà anche proiettato il video dell’ultima intervista che Farné fece a Manzi pochi mesi prima della morte (4 dicembre 1997).

Coordinato da Roberto Alessandrini, l'evento si concluderà con l’intervento di Antonio Dellagiulia, decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Il seminario è aperto a tutti e si terrà presso la Sala J. Vecchi dell'UPS.