Giovedì 11 luglio 2024, l’Università Pontificia Salesiana (UPS) ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).
L'accordo si pone l'obiettivo di favorire la specializzazione nel Terzo settore del personale delle istituzioni scolastiche FISM e del complesso dei dirigenti delle federazioni territoriali e nazionale attraverso il nuovo curricolo, di primo e secondo livello, promosso dalla Facoltà di Filosofia dell'UPS.
Moltissime realtà federate intendono assumere la qualifica di enti del Terzo settore e questo richiede, soprattutto alla luce della recente riforma, l'acquisizione di specifiche competenze nella cultura del bene comune e del volontariato, nell’amministrazione, gestione e rendicontazione, nella progettazione sociale e nel fund-raising, nella pianificazione fiscale e finanziaria degli enti. FISM inserirà in apposito elenco di specialisti in Terzo settore quei professionisti che porteranno a termine il percorso formativo presso l’UPS.
Verrà riservata particolare attenzione anche alla formazione continua attraverso incontri formativi della durata di circa tre ore su tematiche che verranno concordate con FISM.
Tra le attività previste, anche la possibilità, per gli studenti UPS, di svolgere il tirocinio pratico presso le realtà FISM e l'attivazione di un programma di sussidi e borse di studio riservate, tramite l'Associazione Pro Universitate Don Bosco, al personale FISM che intende investire nella propria formazione professionale.