L’Istituto di Pedagogia Vocazionale ha organizzato il 22 maggio un incontro per la presentazione di tre volumi realizzati dai suoi docenti. Nel primo caso, un volume orientato a illustrare la modalità e le caratteristiche proprie dell’elaborazione dei progetti formativi delle congregazioni degli istituti di vita consacrata. Il titolo, “Progetto Formativo per Istituti di Vita Consacrata: Indicazioni per la sua Elaborazione”, anticipa già quanto questo testo possa essere importante per coloro che disegnano processi formativi nelle congregazioni religiose e negli istituti di vita consacrata. Si tratta di un'opera che insegna a realizzare progetti sia per la formazione iniziale che per quella permanente.
Nel secondo caso, nella collana LAS “Spirito e Vita”, il professor Gahungu ha proposto un volume riflessivo nella maturità del suo servizio di docente in questa università, riguardante la “formazione trasformante". L'autore vorrebbe una formazione capace di "toccare il cuore e la mente dei consacrati”. Si tratta di un libro proteso a far assumere la formazione in prima persona, a facilitare la formazione degli istituti, dal punto di vista organizzativo e dell’animazione per un’assunzione sempre più personale del processo di formazione.
L’ultimo volume del professor Mario Oscar Llanos, “Crescere nella Relazione: Counseling - Teorie, Tecniche e Applicazioni Pedagogico-Sociali, Pastorali e Vocazionali”, presentava invece teorie e tecniche adatte alla relazione d’aiuto, all’accompagnamento personale, in un’opera che raccoglie quanto studiato e insegnato a questo riguardo per circa vent’anni. Nel saggio si analizzano i contributi delle varie scuole psicologiche alla relazione d’aiuto dal punto di vista pastorale e della formazione vocazionale, e si propongono applicazioni in campi specifici (adolescenti, coppie, famiglie, emarginazione, vocazioni al presbiterato e alla vita consacrata), segnalando le tecniche più adeguate.
In particolare, il primo di questi volumi è un’opera congiunta, una raccolta realizzata dai membri dell’Istituto come servizio alla Chiesa, alle Congregazioni e agli Istituti di vita consacrata, frutto dell'esperienza, del lavoro di animazione, di accompagnamento e di elaborazione di molti progetti già concretamente esistenti e approvati dalle autorità ecclesiastiche in diversi istituti.
L’evento ha rappresentato, quindi, una valida opportunità di formazione per i formatori, di riflessione per i superiori e i responsabili degli istituti, e di interscambio tra docenti di questo settore.