Giovedì 15 ottobre, l’UPS ha inaugurato il nuovo anno accademico 2020/2021. L’evento, che ha segnato anche la conclusione delle Celebrazioni dell’80° dalla Fondazione, ha avuto una connotazione diversa dal solito a motivo dell’emergenza sanitaria che ha imposto una partecipazione contingentata.
Il tema scelto per questo anno, “Ricerca condivisa e convergente”, è stato ripreso da un passo della Costituzione apostolica Veritatis gaudium di Papa Francesco (8 dicembre 2017) circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche. Proprio al n. 5 del Proemio il Papa si è fatto portavoce della “viva esigenza di imprimere un nuovo impulso alla ricerca scientifica condotta nelle nostre Università e Facoltà”.
L’Inaugurazione, come da tradizione, ha avuto inizio con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo don Ángel Fernández Artime, Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani, seguita dall’Atto Accademico, con la Relazione del Rettore, prof. don Mauro Mantovani, e la Prolusione tenuta dalla prof.ssa Marica Branchesi, Astrofisica del Gran Sasso Science Institute.
Tra gli invitati il card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Isabel De Oliveira Capeloa Gíl, Presidente della Federazione Internazionale della Università Cattoliche (IFCU), Andreas Corcorán, Vice Segretario Generale della International Association of Universities (IAU) e Michael Murphy, Presidente della European University Association (EUA).