Vita universitaria

Ricerca condivisa e convergente

Il 15 ottobre Inaugurazione del nuovo anno accademico e conclusione delle celebrazioni dell’80° dalla fondazione
  17 settembre 2020

 Giovedì 15 ottobre, l’UPS inaugura il nuovo anno accademico 2020/2021. L’evento, che segna anche la conclusione delle celebrazioni dell’80° dalla Fondazione, avrà una connotazione diversa dal solito a motivo dell’emergenza sanitaria che impone una partecipazione contingentata. in rispetto delle disposizioni vigenti relative alla sicurezza delle persone e degli ambienti, l’ingresso sarà su invito, precedentemente confermato.

Il tema scelto per questo anno, “Ricerca condivisa e convergente”, è ripreso da un passo della Costituzione apostolica Veritatis gaudium di Papa Francesco (8 dicembre 2017) circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche. Proprio al n. 5 del Proemio il Papa si fa portavoce della “viva esigenza di imprimere un nuovo impulso alla ricerca scientifica condotta nelle nostre Università e Facoltà”.

L’Inaugurazione, come da tradizione, prevede la Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo don Ángel Fernández Artime, Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani, e l’Atto Accademico con la Relazione del Rettore, prof. don Mauro Mantovani, e la Prolusione che quest’anno sarà tenuta dalla prof.ssa Marica Branchesi, Astrofisica del Gran Sasso Science Institute. L’Atto Accademico sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’Università.

Tra gli invitati è prevista la presenza del card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, della Sindaca di Roma Virginia Raggi, Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Isabel De Oliveira Capeloa Gíl, Presidente della Federazione Internazionale della Università Cattoliche (IFCU), Andreas Corcorán, Vice Segretario Generale della International Association of Universities (IAU) e Michael Murphy, Presidente della European University Association (EUA).

Programma

Ore 9:30, Chiesa Parrocchiale Santa Maria della Speranza

Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo don Ángel Fernández Artime,

Gran Cancelliere dell'UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani

 

Ore 11:00, Aula Paolo VI dell’Università

Solenne Atto di Inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2020/2021

Saluti istituzionali

Relazione introduttiva del prof. don Mauro Mantovani, Rettore Magnifico 

Prolusione

Ricerca condivisa e convergente

Prof.ssa Marica Branchesi, Astrofisica del Gran Sasso Science Institute

 

Intermezzo musicale

Consegna della Medaglia ai Docenti emeriti

Premiazione degli Studenti meritevoli per l’eccellenza dei risultati

Messaggi dei protagonisti dell’UPS

Proclamazione dell’Apertura dell’Anno Accademico 2020-2021, 81° dalla Fondazione