L'intervista

Il Rettore dell'UPS si racconta: vita privata e incarico accademico

Il prof. don Mauro Mantovani risponde ad alcune domande sulle pagine del Bollettino Salesiano, storica rivista della Congregazione
  9 settembre 2020

Il Bollettino Salesiano di settembre ha dedicato la rubrica “L’Invitato” al Rettore don Mauro Mantovani e all’Università Pontificia Salesiana.

L’UPS, che quest’anno celebra l’ottantesimo anno dalla fondazione (3 maggio 1940), si conferma uno spazio di ricerca e di divulgazione internazionale, che “offre un suo specifico contributo, prezioso e irrinunciabile, alla missione evangelizzatrice ed educativa salesiana”.

“Papa Francesco, a fine 2017, con la Costituzione apostolica Veritatis gaudium, ha richiesto a tutte le istituzioni accademiche ecclesiastiche del mondo un rinnovamento, sapiente e coraggioso”. Una sfida che l’UPS ha mantenuto: è con soddisfazione che il Rettore illustra il grande lavoro portato avanti dalle cinque Facoltà dell’UPS grazie alle quali l’Università è riuscita a rinnovare la sua offerta formativa, nonostante le difficoltà degli ultimi mesi.

Il “fare rete”, commenta don Mantovani, “è uno dei quattro criteri indicati da Veritatis gaudium, insieme con il dialogo a tutto campo, la transdisciplinarità e, fondamentale, la centralità del kerygma, ossia l'impegno di trasformare in proposta culturale la «buona novella» di Gesù Cristo e il suo evento di salvezza universale. Pur con le nostre fatiche partecipiamo così, ed è davvero affascinante e coinvolgente, alla trasformazione missionaria di una «Chiesa in uscita» verso cui ci indirizza il Papa”.

L’articolo completo è disponibile sul sito del Bollettino Salesiano.

Il Bollettino Salesiano è una storica rivista della Congregazione Salesiana fondata nel 1877 da Don Bosco, consapevole dell’importanza della comunicazione per la divulgazione di temi educativi e pedagogici.