prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

PANORAMICA E NORME D'USO

Premessa

L'Università Salesiana mette a disposizione strumenti e servizi informatici per facilitare lo studio e il lavoro di ricerca di studenti e docenti.
I servizi e gli strumenti messi a disposizione dall'Università non sono personali, ma comunitari, e vanno pertanto utilizzati secondo regole di rispetto e condivisione. In quest’ottica si chiede anche di collaborare segnalando al CeSIT guasti o malfunzionamenti.
Ad ogni studente iscritto all'UPS viene dato un account personale che ha come identificativo unico il suo numero di matricola.

Cosa è un account?

Ogni utente è identificato univocamente dal sistema da un account, ovvero un'apposita registrazione alla quale corrispondono, di solito, uno username (nome utente) ed una password (parola d'ordine). Al momento dell'accesso (login o logon), il sistema richiede di inserire le credenziali di accesso, cioè lo username dell'account e la relativa password.
Per gli studenti, lo username è permanente, cioè non si può cambiare, ed è uguale al numero di matricola, senza la lettera finale. L’account è personale ed è vietato ogni uso illecito, come il prestito ad amici.
In caso di uso illecito l’account verrà revocato.
Per evitare l’uso del proprio account da parte di altre persone è importante, alla fine di ogni sessione, effettuare la funzione “Disconnetti” (Logoff)
Nel caso che uno studente non ricordi più la sua password o abbia sbagliato procedura nel primo accesso si può rivolgere al CeSIT, o alla FSC o in Segreteria per la rigenerazione dell’account e poi ripetere la procedura iniziale.

Attivazione

Un account nuovo deve essere attivato, cioè l’utente deve scegliere una sua password, da tenere segreta. La password deve essere lunga almeno otto caratteri e contenere
lettere e numeri.
L’attivazione può essere effettuata sui PC chiamati “NetWalk” (vedi più avanti) oppure sul sito http://sas.unisal.it.
Se l’account è nuovo la procedura di logon restituisce un errore del tipo “Password scaduta”, e quindi si può procedere seguendo le istruzioni visualizzate, utilizzando come “vecchia password” la propria data di nascita nel formato ggmmaaaa (senza barre né spazi).
I docenti, che devono seguire una procedura analoga, hanno però un account personalizzato, gestito dal CeSIT.

Deontologia professionale

Lo studente dell’UPS partecipa ad una esperienza di costruzione del sapere e all’acquisizione di uno stile di vita che, all’interno di un percorso di studio, lo abiliterà ad esercitare una professione di responsabilità nei confronti di altre persone.
L’utilizzo dell’ambiente, del tempo, delle strutture e quindi anche della tecnologia ricade nella sfera della gestione responsabile delle risorse a disposizione. L'UPS e il CeSIT fanno affidamento al senso di responsabilità personale di ogni studente, poiché il libero accesso ad un computer e all’Internet non concede l’arbitrio ad abusarne.

Controllo della rete

L'accesso a Internet è fornito dall'istituzione, pertanto non è a gestione individuale, non è anonimo ed è sottoposto a monitoraggio. Eventuali responsabili di atti illeciti possono essere identificati e perseguiti.
L’attività di peer-to-peer per lo scambio di contenuti legali è sottoposta a limitazione di banda.
Chi desidera usare i propri computer personali può avere accesso alla rete tramite un servizio Wi-Fi oppure tramite cavo sulle prese di rete con targhetta blu (“prese blu”).

Netwalk

Per Netwalk si intende uno spazio con una serie di computer a disposizione degli studenti ai quali si accede tramite il proprio account. Sono dislocate in vari luoghi, ma due sono le principali: quella che si trova dietro la chiesa con 21 computer e quella al primo piano della Biblioteca con 22 computer, che offrono spazi comodi per lavorare.
Nei computer netwalk non è possibile installare programmi personali.

Per accedere al sistema l'utente deve premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + Canc. Questa azione apre un’altra finestra nella quale si devono inserire i dati del proprio account.

Servizi delle netwalk

L’account da l’accesso all'Internet e al pacchetto Open Office (pacchetto open source equivalente a Microsoft Office), che apre e salva anche i formati: Word, Power Point ed Excel.
Ogni computer dispone dei vari plug-in per le varie componenti multimediali.
Ogni studente ha a disposizione una Home Folder personale che corrisponde alla cartella documenti e che è legata al proprio account (significa che i documenti salvati in questa cartella saranno accessibili su qualsiasi computer del dominio UNISAL)

Mediateca.

È un servizio di contenuti multimediali al quale si accede dal sito http://fsc.unisal.it/mediateca
Il servizio è gestito dalla Facoltà di scienze della comunicazione; la fruizione dei contenuti è possibile solo all'interno del campus universitario.

Recensioni

RICERCHE STORICHE SALESIANE

Don Bosco per l’alfabetizzazione dei giovani a metà secolo XIXVITO MAURIZIONel contesto del dibattito sulla scuola popolare in Piemonte nella prima metà dell’Ottocento ed in rapporto con alcune esperienze educative...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.