prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

L'espressione teatrale ha uno sviluppo importante nella nostra Università. L'animazione extra-accademica, responsabilità dell'Equipe di Pastorale Universitaria, offre in questo campo, a tanti studenti, la possibilità di una maggiore conoscenza di se, l'integrazione e la liberazione delle proprie energie creative attraverso un laboratorio artistico.

L'iniziativa di alcuni Studenti ha generato un Gruppo di Danza. Il frutto delle prove si dimostra nei momenti di animazione interculturale dell'Università. Strumento di espressione personale, la danza è anche una via per l'incontro col proprio essere e sostiene il benessere grazie ai movimenti che comunicano gli stati affettivi individuali o di gruppo.

L'Equipe di Pastorale Universitaria desidera promuovere l'inserimento del maggior numero possibile di studenti in servizi indirizzati alla so-lidarietà e il volontariato. Alcuni compiti all'interno della vita universi-taria e altri all'esterno costituiscono una bella opportunità formativa.

La pastorale universitaria ha bisogno permanente della comunicazione, dell'informazione, di divulgare notizie e informazioni necessarie all'animazione, all'integrazione, alla creazione dell'ambiente educativo e formativo proprio dell'UPS. Occorre uno stile di comunicazione circolare, aperto, discendente e ascendente e multidirezionale.

L’animazione della vita universitaria richiede un gruppo di persone disponibili ad attendere, ad accogliere e rispondere le domande degli studenti, a prestare numerosi e importanti servizi riguardanti le prenotazioni, i chiarimenti da offrire a coloro che avessero bisogno di chiarimento sulle iniziative, sulle date, sulle scadenze, ecc.

L'arrivo all'UPS, soprattutto degli studenti che provengono da paesi differenti dall'Italia, può creare un senso di sradicamento, d'incertezza e insicurezza. In queste condizioni è normale la ricerca di appoggio e comprensione in gruppi di conterranei che abbiano vissuto questa esperienza o almeno possano ascoltare e parlare la stessa «lingua» idiomatica e culturale. A volte succede che vivendo fuori dal proprio ambiente si scoprono con maggiore chiarezza i valori del proprio contesto.

L'Equipe di Pastorale Universitaria ha favorito la creazione di un Gruppo di Musica proprio dell'Università, stabile, coerente con gli obiettivi formativi del Progetto Istituzionale e Strategico dell'UPS, e per quanto è possibile notevolmente competente. Si tratta di un gruppo di musica costituito da studenti e docenti che fa presente la cultura musicale liturgica giovanile e popolare con grande qualità e correttezza tecnica nel «prodotto». 

L'animazione della Pastorale Universitaria trova nelle grandi celebrazioni liturgiche dell'anno accademico, Don Bosco, patrono dell'università, e Maria Ausiliatrice, festa che in pratica conclude l'anno accademico, le due assi fondamentali per offrire a tutti gli studenti e ai docenti l'opportunità di manifestare e vivere insieme la fede. È nella celebrazione in comune che si matura come comunità unita e orientata dalle più alte e definitive finalità del Progetto Educativo Pastorale Salesiano.

Elemento di decisiva importanza per la crescita salutare e integrale della persona è l’attività fisica e lo sport esercitato in forma gratificante e sistematica. Con questo scopo l’Equipe di Pastorale Universitaria attraverso il lavoro del Gruppo di Animazione Sportiva promuove lungo l’anno tre discipline sportive: Calcio, Pallavolo, Pallacanestro. Il Gruppo cura gli aspetti organizzativi, la pubblicità, le iscrizioni, il piano delle partite, la disposizione dei campi sportivi, l’arbitraggio, il controllo dei punteggi, ecc., e indica un orario in cui poter usufruire dei campi sportivi. Accompagna specialmente questo gruppo in nome dell’Equipe di Pastorale Universitaria, DON LUIS ROSÓN.

Recensioni

RICERCHE STORICHE SALESIANE

Don Bosco per l’alfabetizzazione dei giovani a metà secolo XIXVITO MAURIZIONel contesto del dibattito sulla scuola popolare in Piemonte nella prima metà dell’Ottocento ed in rapporto con alcune esperienze educative...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.