Scout d'Europa, Italia, Regione Ovest, Incontro formativo online: «Sviluppo Affettivo». Relazione su: Lo sviluppo affettivo: uno sguardo ai processi di crescità della persona in divenire (8 novembre 2020).
Trzciniec (Polonia), Salezjański Ośrodek Wychowawczy w Trzcińcu, Salezjańskie Stowarzyszenie Wychowania Młodzieży, IX Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: «Problemy suicydalne i opieka psychiatryczna młodzieży», Co-organizzazione e relazione su: Samobójstwa i zachowania ryzykowne młodzieży: analiza zjawisk w świetle teorii bio-psycho-ekologicznej, (22 novembre 2019).
Caserta, Rotaract Caserta „Luigi Vanvitelli”, Seminario di formazione online «Disagio giovanile e inclusione», partecipazione e intervento su: Il disagio giovanile evolutivo: i suoi possibili aspetti positivi, (25 maggio 2020).
Warszawa, Uniwersytet Kardynała Stefana Wyszyńskiego, Instytut Socjologii, Konferencja Międzynarodowa «Tożsamość pluralistyczna: rzeczywistość czy schizofrenia XXI wieku», Relazione su: Pomiędzy rodzicami a kolegami: tożsamość „drugiej generacji” emigrantów, (6 giugno 2019).
Roma, III Convegno Polo Formativo Ambito 2, «Give Back & Carry On. Rendicontazione sociale e prospettive di sviluppo nella formazione dei docenti». Partecipazione e Lectio magistralis: L’insegnante come protagonista di una relazione educativa efficace tra la scuola e il territorio, (31 maggio 2019).
Gela (CL), Scuola Secondaria di I grado Statale “Ettore Romagnoli”, Progetto «The Youth City Factory», Conferenza formativa per gli insegnanti e operatori educativi, relazione su: Le social skills della comunità educante, (4 giugno 2019).
Poznań (Polonia), Uniwersytet im. Adama Mickiewicza, Wydział Teologiczny, Konferencja Międzynarodowa: «Dojrzały obywatel, małżonek, rodzic. Przemiany społeczne w procesie kształtowania człowieka», Relazione su: Profil psychopedagogiczny młodzieży dorastającej we współczesnej Europie, (7 novembre 2018).
Poznań (Polonia), Uniwersytet im. Adama Mickiewicza, Wydział Teologiczny, Miasto Poznań, Wykład otwarty: Interwencja psycho-wychowawcza wobec młodzieży trudnej w świetle teorii bio-psycho-spolecznej (U. Bronfenbrenner), (8 novembre 2018).
Trzciniec (Polonia), Salezjański Ośrodek Wychowawczy, VIII Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: «Socjalizacja vs resocjalizacja – razem czy osobno». Relazione su: Współpraca środowisk w procesie socjalizacji: niektóre elementy psycho-wychowawcze, (16 novembre 2018).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (Alæf), Convegno: «Religione, spiritualità e senso della vita. Giornata di studio in memoria del prof. Eugenio Fizzotti», Intervento su: Il valore trasversale della psico-educazione (9 marzo 2019).
Łódź (Polonia), Zespół Szkół Salezjańskich, Conferenza formativa per gli insegnanti: Jakość zależy od nas, ilość zostawmy innym, (29 marzo 2019).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Istituto di Psicologia, ASAL - Associazione Scuole Autonome del Lazio, Convegno: «Educare alla felicità a scuola. Una relazione educativa efficace tra famiglie, alunni ed insegnanti». Co-organizzazione e intervento su: Costruire le relazioni efficaci a scuola, (5 aprile 2019).
Lviv (Ucraina), European Center of Education, Istituto di Scienze Psicologiche di Educazione e di Formazione, Convegno Internazionale: «Qualità di formazione degli insegnanti in Ucraina», Partecipazione e Realazione su: Costruire le relazioni efficaci a scuola Ucraina, (12-13 aprile 2019).
Roma, Istituto Studi Superiori sulla Donna del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, Associazione Puri di Cuore, Giornata di formazione per sacerdoti e seminaristi, operatori di pastorale, educatori e formatori: «Pornografia: sfida pastorale alla luce dello sviluppo umano integrale», Partecipazione e intervento su: Il concetto di prevenzione (17 maggio 2019).
Catanzaro, Liceo Classico Statale “P. Galluppi”, «Fiera del libro Gutenberg (17° edizione) “Dedalo e Icaro”», Conferenza su: La solitudine del Icaro. Il giovane tra disaggio e normalità, (20 maggio 2019).
Aquino, Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi, Scuola di evangelizzazione per i missionari laici, IV Convegno diocesano degli educatori alla fede: «Educare all’amore. Progetto educativo per gli adolescenti», Relazione su: Educare all’amore: aspetti psicologici e pedagogici, (3 settembre 2018).
Pozzuoli, Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis”. Convegno Internazionale sul metodo “Integra”: «Oltre il disagio. Lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità». Partecipazione e relazione su: Il disagio giovanile: dal reale al virtuale e viceversa, (6-7 settembre 2018).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Congresso Internazionale: «Giovani e scelte di vita. Prospettive educative», Sessioni parallele di comunicazioni, Comunicazione su: Autoregolazione emotiva e conseguenze future delle proprie scelte in una ricerca tra giovani universitari, (21 settembre 2018).
Cerveteri, Comune di Cerveteri, Assessorato alle Politiche Scolastiche, Convegno per la Prevenzione del bullismo nelle scuole di Cerveteri: «Five steps to give me five», Co-organizzazione e relazione su: Il bullismo in classe e on-line: sii assertivo!, (24 ottobre 2018).
Trzciniec (Polonia), Salezjańskie Stowarzyszenie Wychowania Młodzieży, Salezjański Ośrodek Wychowawczy MOW-46, VII Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: „Rodzina w procesie resocjalizacji”, Co-organizzazione, Partecipazione e relazione su: Nie(obecni) rodzice w procesie socjalizacji: niektóre elementy psycho-wychowawcze (17 novembre 2017).
Ostrołęka (Polonia), Związek Harcerstwa Rzeczypospolitej, Złaz starszyzny instruktorskiej Organizacji Harcerzy ZHR „Znaki Czasu”, Co-organizzazione, partecipazione e relazione su: Problemy psychologiczne młodzieży XXI wieku. Z podwórka do wirtualnej przestrzeni, (25-26 novembre 2017).
Roma, Istituto Salesiano Pio XI, Conferenza per i genitori: Navigare in rete: vivere le risorse, conoscerne i limiti ed evitarne i rischi, Co-organizzazione ed Intervento, (16 dicembre 2017).
Roma, Associazione Scout d’Europa, Conferenza formativa per Capi Gruppo RM68: Lavorare insieme, essendo diversi ma maturi, (12 gennaio 2018).
Frosinone, Istituto Comprensivo Frosinone Quarto, Conferenza formativa per gli insegnanti: Ragazzi tra bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica, (24 gennaio 2018).
Frosinone, Istituto Comprensivo Frosinone Quarto, Corso di formazione “EDU-CARE”, Intervento su: La scuola cambia…quando si lavora insieme, (20 febbraio 2018).
Roma, Curia Generalizia Missionari Comboniani, Incontro formativo, Intervento su: Profilo psicologico del giovane d’oggi: fragilità e forze, (1 marzo 2018).
Łódź (Polonia), Zespół Szkół Salezjańskich im ks. Bosko, Konferencja naukowa: Edukacja zróżnicowana w szkole podstawowej; Co-organizzazione e intervento su: Wychowanie a kształcenie zróżnicowane: pomiędzy procesem rozwojowym a osobowością nauczyciela-wychowawcy, (7 marzo 2018).
Roma, Vicariato di Roma, Centro per la Pastorale Familiare, Corso per i Formatori: “Fare Pastorale Familiare insieme”, Intervento su: Preadolescenti e adolescenti: dinamiche relazionali e pedagogiche, (12 marzo 2018).
Roma, Vicariato di Roma, Centro per la Pastorale Familiare, Corso per Formatori di Pastorale Familiare: “Fare Pastorale Familiare insieme”, Intervento su: I gruppi di adolescenti: analisi, gestione e conduzione, (26 marzo 2018).
Roma, European Center of Education, Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione, Convegno Internazionale: “Il Management Europeo per la Qualità dei sevizi educativi per l’infanzia”, Partecipazione e intervento su: L’Outdoor Education e le scuole dell’infanzia nel bosco per crescere a contatto con la Natura, (5 maggio 2018).
Perugia, Centro adozione minori e famiglia, Convegno “Genitori adottivi, figli adolescenti. Strategie familiari per fronteggiare l’adolescenza degli adottivi”. Partecipazione e relazione su: Il disagio adolescenziale dei figli adottivi, (25 maggio 2018).
Braşov (Romania), Transilvania University of Braşov, International Conference “Contemporary Perspectives on Teaching Performance”, Member of Scientific Committee and Keynote speaker – Educating together in the digital age; an alliance between parents and teachers, (8-10 giugno 2018).
Soriano nel Cimino, Scout d’Europa FSE, XIV Assemblea Generale, “Sulla strada per educare, testimoniare, trasmettere”, Partecipazione e relazione su: Profilo psico-sociale del giovane d’oggi: fragilità e forze (1-3 giugno 2018).
Caserta, CTS (Centro Territoriale di Supporto) Caserta, progetto “Nessuno escluso. Percorsi di prevenzione e recupero delle dinamiche di bullismo in classe” (D.M. 435 del 16/06/2015, art. 14C.2 let. a) – DDG n. 1169 del 24/12/2015. Lectio Magistralis: Ragazzi tra bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità degli adulti (17 ottobre 2017).
Ląd n/Wartą (Polonia), Wyższe Seminarium Duchowne Towarzystwa Salezjańskiego, Towarzystwo Naukowe Franciszka Salezego, XXXI Lądzkie Sympozjum Liturgiczne: „Sakrament Kapłaństwa jako dar i tajemnica”, Partecipazione e relazione su: Psychospołeczne ujęcie aktualnej problematyki w formacji do kapłaństwa: niektóre perspektywy przyszłościowe (20 ottobre 2017).
Brasov (Romania), Transilvania University of Brasov, Ovidius University of Constanta, Institute of Psychological Sciences of Education and Training, Italy, International Conference “Contemporary Perspectives in Psychology, Education and Teacher training” – 2 edition, Partecipazione e relazione su: The psycho-pedagogy of scouting: a proposal for self-realization and socialization, (13-14 ottobre 2017).
Roma, AGESCI, Regione Lazio, Convegno: L’amore conta. Affettività, sessualità, identità: le sfide educative oggi, Relazione su: Le sfide delle relazioni educative nello scautismo di oggi (12 marzo 2017).
Roma, UPS, Istituto di Psicologia, Seminario di studio “Lo psicologo dell’educazione nella scuola”, Co-organizzazione e intervento su: Il benessere nella scuola: la socializzazione come il campo privilegiato nell’impegno scolastico, (20 marzo 2017).
Mali Lošinj (Croazia), Diocesi di Krk, Convegno diocesano “Očinstvo i majčinstvo dva lica roditeljskog poslanja”, partecipazione e relazione su: Kucnuo je čas da se očevi i majke vrate iz svog izgnanstva – jer su sami sebe prognali iz odgoja djece – i ponovno na sebe potpuno preuzmu svoju odgojnu ulogu, (2 aprile 2017).
Roma, AGESCI, Gruppo Roma 122, Convegno delle famiglie: Insieme per un percorso educativo condiviso: lo scautismo a servizio della famiglia, Relazione su: Saper accompagnare la crescita dei nostri figli scout (7 maggio 2017).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Rassegna Cinematografica: Identità e Cyberspace. Relazione: Lettura psicopedagogica del film Disconnect di Henry Alex Rubin, (27 aprile 2017).
Benevento, Istituto Superiore Scienze Religiose “Redemptor hominis”, Convegno: “Il Cyberbullismo: la rete come strumento di violenza”, Intervento su: ragazzi e cyberbullismo: tra reale e virtuale, (10 maggio 2016).
Białystok (Polonia), Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, XII International Scientific-Educational Conference “Life-Giving death – in memory of Elizabeth Kübler-Ross”, Member of Scientific Committee, Chairman Tanatology Education Session, Participation, (18-21 maggio 2017).
Częstochowa (Polonia), Krajowe Biuro ds. Duszpasterstwa Nauczycieli, 80-ta Ogólnopolska Pielgrzymka Nauczycieli i Wychowawców na Jasną Górę, Konferencja Programowa: “Wychowanie jest sprawą serca”. Dojrzałość osobowościowa nauczyciela jako warunek wspierających relacji wychowawczych, (1-2 lipca 2017).
Chianciano Terme, UPS, Istituto di Catechetica, “Corso Residenziale estivo di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica: Cittadinanza e IRC: percorsi educativi”, Relazioni su: Apprendere in un contesto scolastico multiculturale; La gestione della classe in ambienti plurietnici, (4 luglio 2017).
Kraków (Polonia), Università Giovanni Paolo II a Cracovia, Wyższe Seminarium Duchowne Towarzystwa Salezjańskiego, La lezione magistrale all’apertura dell’Anno Accademico, intitolata: Formacja ludzka w dojrzałości integralnej, (01 ottobre 2016).
Kielce (Polonia), Europea Association for Dialogue in Education, Europejskie Forum Nowych Technologii i Innowacji w Edukacji 2016, Partecipazione e relazione su: Dojrzałość osobowościowa nauczyciela w relacji dydaktyczno-wychowawczej (5-7 ottobre 2016);
Toruń (Polonia), Università di Mikołaj Kopernik, Facoltà di Scienze Pedagogiche, Cattedra di Studio sulla Disabilità e la Tanatopedagogia, Seminario Internazionale: “Disabilità: la complementarietà della relazione”, Partecipazione e relazione su: Diversamente abile – costruire partendo dalle potenzialità umane, (17 Novembre 2016).
Trzciniec (Polonia), Salezjańskie Stowarzyszenie Wychowania Młodzieży, VI Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: „Pasja jako punkt wyjścia do budowania konstruktywnych relacji wychowawczych w resocjalizacji nieletnich”, Co-organizazione, Partecipazione e relazione su: Pasja – wykorzystanie potencjałów wychowawcy i wychowanka w procesie resocjalizacji (18 novembre 2016).
Salvonski Brod (Croazia), Diocesi Djakovo-Osjek, Corso di formazione per gli operatori della città, Relazione su: Cyberbullismo: tra realtà virtuale e rischio educativo, (25 novembre).
Djakovo (Croazia), Diocesi di Djakovo-Osjek, Work-shop per i seminaristi diocesani, Relazione su: Il mondo virtuale: le sfide e i rischi, (26 novembre 2016).
Ciechocinek (Polonia), Kujawsko-Pomorski Kurator Oświaty, Konferencja: „Kształtowanie postaw – wychowanie do wartości”, Partecipazione e relazione su: Wychowanie jest sprawą serca (7 dicembre 2016).
Chianciano Terme, Istituto di Catechetica UPS, Corso Estivo 2016 per gli Insegnanti di Religione Cattolica, Conferenza su: Progettare intervento psico-educativo sulla base della teoria ecologica di U. Bronfenbrenner, (7 luglio 2016).
Quarto (NA), Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis”, Corso di Formazione per i Volontari, Interventi su: Dall’autoformazione verso l’educare, (8 settembre 2016).
Roma, Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Matteucci”, Conferenza per gli studenti su: Bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica, (19 settembre 2016).
Roma, Istituto di Intervento Formazione e Ricerca sul potere trasformativo della perdita e del trauma Grief & Growth, Istituto di Psicologia UPS, Convegno «Distrubo da lutto persistente complicato. Quadro clinico e strumenti diagnostici», Partecipazione e Relazione su: Death Education: ambiti educativi specifici. Saper comunicare le brutte notizie, (27 febbraio 2016).
Kielce (Polonia), Wydział Lekarski i Nauk o Zdrowiu Uniwersytetu Jana Kochanowskiego w Kielcach, Zarząd Główny Polskiego Towarzystwa Medycyny Środowiskowej, 13th International Scientific and Training Conference «Human Being – Health - Environment», Partecipazione e Relazione su: Zagrożenia w rozwoju młodego człowieka a wpływ środowiskowy: działania prewencyjne w świetle salutogenezy A. Antonowskiego, (5-6 novembre 2015).
Roma, Associazione Scuole Autonome Lazio, FSE UPS, Convegno «Cyberbullismo. Tra realtà virtuale e rischio educativo», Co-organizzazione, Partecipazione e Relazione su: Ragazzi e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica, (20 aprile 2016).
Rieti, Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica, Corso di Formazione per gli Insegnanti di Religgione cattolica, Conferenza su: Ragazzi e cyberbullismo (27 aprile 2016).
WILEY, (USA), Conferenza online con Jeremy Jewell (Southern Illinois University Edwardsville): «How to Help Adolescents and Young Adults During COVID 19» (11 novembre 2020).
Roma, Seminario si formazione (online) sul tema: «Psicologia del Discernimento» (14 novembre 2020).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Tavola rotonda (online): «La funzione e la rilevanza del Tirocinio Post lauream dei laureati in Psicologia» (25 novembre 2015).
Roma, UPS, Istituto di Pedagogia, Tavola rotonda (online): «Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale. Per custodire la nostra casa comune» (9 dicembre 2020).
Warszawa, Ministerstwo Rodziny i Polityki Społecznej, STATO'20, Konferencja: «Ojcowie w czasie pandemii. Prezentacja wyników badań» (30 dicembre 2020).
Polska Rada Ekumeniczna, Chrześcijańska Akademia Teologiczna w Warszawie, Uniwersytet Łódzki, Międzynarodowa E-Konferencja «Eko(teo)logiczne - Chrześcijanie wobec wyzwań» (5 novembre 2020).
London, Queen Mary University of London, Panel of senior academics: «The Future of Teaching, Learning, and Leadership in Higher Education», participation, (10 dicembre 2019).
Białystok, (Polonia), Zakład Zintegrowanej Opieki Medycznej Uniwersytetu Medycznego w Białymstoku, «XIV International Scientific-Educational Conference „Life - Giving death – in memory of Elizabeth Kübler-Ross», Partecipation and Chairmen of II Plenary Session, (Bialystok, 23-26 maggio 2019).
Białystok (Polonia), Medical University of Białystok - Department of Integrated Medical Care, XIII International Scientific-Educational Conference “Life – Giving Death – in memory of Elizabeth Kübler-Ross”. Member of Scientific Committee. Participation and Chairmen of Plenary Session II (17-20 maggio 2018).
Roma, International Union of the Guides and Scouts of Europe - Federation of Scouts of Europe, International Congress of FSE Religious Advisers: Youth, Faith and Vocational Discernment, partecipazione (29-31 gennaio 2018).
Sant’Oreste, Associazione Scout d’Europa, Incontro Formativo Capi Scout Regione Italia Ovest, partecipazione (13 gennaio 2018).
Ciampino (RM), 6° Convegno nazionale AGESCI Assistenti ecclesiastici: Il discernimento: uno stile di presenza per gli Assistenti ecclesiastici, partecipazione, (11 – 12 ottobre 2017).
Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale UPS, Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Seminario di studi in onore del prof. Federico Doglio: “L’avventuroso viaggio alla riscoperta delle origini del teatro in Italia”, Partecipazione, (10 giugno 2017).
Roma, Osservatorio Nazionale Adolescenza, Convegno: Generazione Hashtag. Gli adolescenti Dis-connessi tra Cyberbullismo, Social e Scuola, Partecipazione, (10 novembre 2016).
Roma, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, Associazione Italiana di Psicologia, Conferenza della Psicologia Accademica, Convegno: «Il contributo della psicologia a una scuola che cambia», (10 dicembre 2015).
Białystok/Supraśl (Polonia), Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, XI International Scientific – Educational Conference „Life-giving Death – In memory of Elisabeth Kűbler-Ross”, Member of Scientific Committee, Participation, (14-17 aprile 2016).
Regione Lazio, ASL Roma 2, Convegno «I nuovi adolescenti e la fuga nel virtuale», (27 maggio 2016).
Benevento, Istituto di Istruzione Superiore „Virgilio”, Corso di Formazione agli Insegnanti, Conferenza su: La personalità matura: dallo stress al burnout (25 ottobre 2017).
Docente Invitato nella Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica della FSE UPS, per il Corso: Disagio giovanile: linee d’intervento.
Roma, Istituto Comprensivo “Renato Fucini”, Conferenza formativa ai Docenti e Personale su: Ragazzi tra bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica, (13 marzo 2018).
Aquila, Opera Salesiana San Giovanni Bosco, Incontro formativo, Conferenza su: Saper non solo sentire ma ascoltare, (18 marzo 2018).
Roma, Istituto Comprensivo “Renato Fucini”, Conferenza formativa ai genitori su: Bullismo e Cyberbullismo, affrontarlo insieme: Scuola & Famiglia, (20 marzo 2018).
Docente a Wyższe Seminarium Duchowne Towarzystwa Salezjańskiego w Lądzie nad Wartą, affiliato a Uniwersytet Stefana Kardynała Wyszyńskiego w Warszawie, Insegnamento corsi: Komunikacja interpersonalna, Edukacja globalna, Corso monografico: Problem dzieci ulicy (Ląd , a.a. 2016/2017)
Ląd (Polonia), Docenza a Istituto Pedagogico Salesiano – Insegnamento Corsi: Komunikacja interpersonalna (15 h), Edukacja globalna (5 h) (Anno Accademico 2015/2016).
Roma, SSSPC UPS, SSPC IFREP, Docenza: Intervento didattico su: Il disagio giovanile (8 maggio 2016).
Member of International Scientific Committee «Edukacja Humanistyczna. Półrocznik myśli społeczno-pedagogicznej», Wyższa Szkoła Humanistyczna Towarzystwa Wiedzy Powszechnej w Szczecinie, (https://wshtwp.pl/rada-naukowa/)
Członek Rady Naukowej i Redaktor ds. współpracy międzynarodowej: «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli», http://www.duszpasterstwonauczycieli.pl/index.php/rocznik-naukowy-duszpasterstwa-nauczycieli
Membro di Comitato di redazione della Rivista «Orientamenti Pedagogici» edita dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione, Universita' Pontificia Salesiana, Roma, https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/la-rivista/
Member of the Editorial Board of «Medical Studies», Jan Kochanowski University of Kielce, Poland (http://www.termedia.pl/Czasopismo/Studia_Medyczne-67/Info)
Recensore Scientifico della Rivista «Seminare. Poszukiwania Naukowe» edita dall’Associazione Scientifica Francesco di Sales, Polonia, http://seminare.pl/recenzenci
Member of the Editorial Board «Progress in Health Sciences», Medical University of Bialystok, Poland http://progress.umb.edu.pl
Member of Scientific Committee «Journal Plus Education», Faculty of Educational Sciences, Psychology and Social Work, “AUREL VLAICU” University, Arad, Romania, https://www.uav.ro/jour/index.php/jpe/about/editorialTeam
Członek Rady Naukowej «Studia Ecologiae et Bioethicae», wydawanej przez Centrum Ekologii i Ekofilozofii na Wydziale Filozofii Chrześcijańskiej Uniwersytetu Kardynała Stefana Wyszyńskiego w Warszawie, https://czasopisma.uksw.edu.pl/index.php/seb/rada
Membro del Comitato Scientifico «Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione» edita dall'Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione "Giuseppe Toniolo", Modena (CEIS)
Gela (CL), Scuola Secondaria di 1° Grado “E. Romagnoli”, Partecipazione al Progetto «The Youth City-Factory 2016-ADR-00463», conduzione del workshop: Potenziamento di social skills per gestire e approfondire il dialogo educativo, (3-4 giugno 2019).
Roma, Vicariato di Roma, Centro per la Pastorale della Famiglia, Itinerario Formazione Operatori Pastorale Familiare: «Genitori si diventa». Conferenze su: Saper diventare genitori (4 febbraio 2019), Conoscere e comprendere gli adolescenti oggi (18 febbraio 2019), La negoziazione educativa (4 marzo 2019).
Łódź (Polonia), Związek Harcerstwa Rzeczypospolitej, Okręg Środkowopolski, Incontri formativi per i Capi Scout: Bądźcie świadkami Ewangelii: od teorii do praktyki życia, Co-organizzazione e conferenze formative, (30 marzo; 2 aprile 2019).
Matera, Arcidiocesi di Matera-Irsina, Organizzazione e Conduzione del Work-shop con i sacerdoti della diocesi: Essere sacerdote maturo oggi…, (18-19 giugno 2019).
Roma, Scout d’Europa FSE, Distretto Roma Ovest, Incontro Formazione Capi, Co-organizzazione e relazione su: La crescita personale secondo metodo scout, (23 gennaio 2019).
Łódź (Polonia), Zespół Szkół Salezjańskich, Work-shop per gli insegnanti: “La nostra scuola – Il nostro lavoro – La nostra casa”, Preparazione e gestione insieme con i due dottorandi: Ugwuanyi Benedict Chidi e Letizia Cavalli (25 giugno 2018).
Radziochy (Polonia), Związek Harcerstwa Rzeczypospolitej, Okręg Lódzki, Kursy formacyjne (przewodnikowskie): KOMINY 2018, SEMFOR 2018, Conferenze su: «Podstawowe wiadomości o rozwoju psychofizycznym dzieci i młodzieży w metodyce skautowej»; «Wychowanie w oparciu o wartości chrześcijańskie», (18 agosto 2018).
Membro del Comitato Scientifico della Rivista “Edukacja Humanistyczna” edita da Wyższa Szkoła Humanistyczna w Szczecinie (http://wshtwp.pl/edukacja-humanistyczna-redakcja/).
Member of the Scientific Committee of the XIII International Scientific-Educational Conference Life-Givimg Death – in memory of Elizabeth Kübler-Ross, Department of Integrated Medical Care, Medical University of Białystok (17-20.05.2018).
Membro del Comitato Scientifico del Master Universitario Bienneale di II livello: Supervisor in Applied Behavior Analysis in Autism Spectrum Disorders Program (http://www.masteraba.unisal.it).
Member of the Associate Editors in Journal Plus Education, Romania, Aurel Vlaicu University of Arad, (http://www.uav.ro/en/journals/educatia-plus) from Vol. 18, No. 2 (2017) (http://www.uav.ro/jour/index.php/jpe/index).
Member of the Editorial Board of «Medical Studies» in the Jan Kochanowski University of Kielce, Poland (http://www.termedia.pl/Czasopismo/Studia_Medyczne-67/Info)
Member of the Editorial Board of «Progress in Health Sciences» in the Medical University of Bialystok, Poland (http://progress.umb.edu.pl)
Ząbie (Polonia), Związek Harcerstwa Rzeczypospolitej Okręg Łódzki, Kursy Instruktorskie, Konferencje formacyjne: Wychowanie zróżnicowane w drużynach harcerzy i harcerek, Misja instruktora harcerskiego współcześnie (18 agosto 2017).
Amelia, Monastero Benedettine San Magno, Corso di Formazione Regionale per le Suore Benedettine: “Lo zelo buono che devono avere i monaci”, Conferenze formative su: Le relazioni fraterne nelle comunità religiose femminili; L’assertività come comportamento efficace nelle comunità religiose; Alcune dinamiche psico-relazionali nelle comunità religiose, (11-12 settembre 2017).
Roma, Istituto Salesiano Pio XI, Progetto alternanza Scuola – Lavoro: “Per non finire nella rete. Vivere le risorse, conoscendone i limiti per evitare i rischi” Relazione introduttiva (25 settembre 2017).
Roma, Universitat de Barcelona, Project TO-INN: from tradition to innovation in teacher training institutions (project reference number: 573685-EPP-1-2016-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP), Meeting “Las instituciones Europeas del Proyecto To-Inn”, partecipazione (6-7 marzo 2017).
Cres (Croazia), Diocesi di Krk, Conferenza formativa su: “Djeca i mladi između agresije i nasilja” (31 ottobre 2017).
Mali Lošinj (Croazia), Diocesi di Krk, Conferenza formativa su: “Odgojni pogledi na odnos roditelja i djece” (1 aprile 2017).
Osjek, (Croazia), Corso di formazione per i cresimandi nella città, Relazione su: I ragazzi e le prepotenze virtuali, (25 novembre).
Roma, Federazione Scout d’Europa, Distretto Roma Ovest, Formazione Capi, Conferenza su: L’attenzione educativa: dalla Preghiera del capo al rapporto tra educatore ed educando, (6 novembre 2016).
Roma, I.T.C.G. Matteucci, “Progetto Prevenzione e Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo, A.S. 2016/17”; Conferenze, Ricerca, Interventi nelle classi, Coordinazione della ricerca, Relazioni su: Bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica (19 settembre); Bullismo e cyberbullismo: dipendenza dal cellulare vs amicizia (27 gennaio 2017).
Sora, Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Baronio”, Workshop su: Suicidio, Disagio, Adolescenza (03 febbraio 2017).
Roma, Corso di Formazione per Provinciali Comboniani, Workshop e Intervento su: Saper intervenire sui casi problematici, (17 febbraio 2017).
Białystok/Supraśl (Polonia), Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, XI International Scientific – Educational Conference „Life-giving Death – In memory of Elisabeth Kűbler-Ross”, Member of Scientific Committee, Participation, (14-17 aprile 2016).
Recensore Scientifico della Rivista «Seminare» edita dall’Associazione Scientifica Francesco di Sales (Polonia) (http://seminare.pl/recenzenci)
Member of the Editorial Board of «Medical Studies» in the Jan Kochanowski University of Kielce, Poland (http://www.termedia.pl/Czasopismo/Studia_Medyczne-67/Info).
Member of the Editorial Board of «Progress in Health Sciences» in the Medical University of Bialystok, Poland (http://progress.umb.edu.pl).
Recensore Scientifico della Rivista Scientifica «Wychowanie na co Dzień» Società Educativa akApit Toruń, Polonia.
Membro del Comitato Scientifico della Rivista «Studia Katechetyczne» edita dalla Facoltà di Teologia di UKSW Varsavia (http://studiakatechetyczne.uksw.edu.pl).
Recensore Scientifico della Rivista «Studia ecologiae et bioeticae» edita dlla facoltà di Filosofia di UKSW Warsavia (http://www.seib.uksw.edu.pl).
Member of the Scientific Committee of the 13th International Scientific and Training Conference: “Human Being – Health – Environment” (Kielce, Poland 5-6 november 2015).
Alessandro Ricci - Zbigniew Formella, Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti, Milano, Paoline, 2020.
Zbigniew Formella, Psicologia dell'educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali, Roma, LAS, 2020.
A. Ricci, Z. Formella, Educare insieme nell’era digitale, Elledici, Torino 2018, pp. 128.
Alessandro Ricci, Zbigniew Formella, Lo psicologo dell’educazione nella scuola, Brescia, Morcelliana, 2017, pp. 170.
Zbigniew Formella, Alessandro Ricci, Educar juntos: aspectos psicoeducativos de la relación entre padres e hijos, Madrid, Editorial Ccs, 2016, pp. 172.
Formella Z., Psicologia dell'intervento educativo, LAS, Roma 2015.
Zbigniew Formella, Schede su psicologia dello sviluppo, in Antonello Gianelli (a cura di) con la collaborazione di Raffaella Briani e Sandra Scicolone, Concorso a Cattedra 2020 Scuola dell'Infanzia. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale, Guerini e Associati, Milano 2020, pp. 163-178.
Zbigniew Formella, Schede su psicologia dello sviluppo, in Antonello Gianelli (a cura di) con la collaborazione di Raffaella Briani e Sandra Scicolone, Concorso a Cattedra 2020 Scuola Primaria. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale, Guerini e Associati, Milano 2020, pp. 161-176.
Zbigniew Formella, Psicologia dello sviluppo applicata alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado, in Antonello Gianelli (a cura di) con la collaborazione di Raffaella Briani e Sandra Scicolone, Concorso a Cattedra 2020 Scuola Secondaria. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale, Guerini e Associati, Milano 2020, pp. 261-281.
Zbigniew Formella, Il disagio giovanile: dal reale e virtuale e viceversa, in Pagano G. e Sabatano F. (a cura di), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati srl, 2020, pp. 67-84.
Ditta Baczała, Józef Binnebesel, Zbigniew Formella, Kontakt terapeutyczny z dzieckiem przeżywającym śmierć, in Elżbieta Krajewska-Kułak, Andrzej Guzowski, Grzegorz Bejda, Agnieszka Lankau (red.), Kontekst „Inności” w komunikacji interpersonalnej, Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, Białystok 2019, pp. 449-465.
Zbigniew Formella, Dojrzałość osobowościowa nauczyciela w relacji dydaktyczno-wychowawczej, in Agata Chabior, Małgorzata Krawczyk-Blichowska, Stanislaw (red.), Całożyciowe uczenie i stawanie się. Perspektywa teoretyczno-praktyczna, Uniwersytet Jana Kochanowskiego, Kielce 2018, pp. 261-271.
Giuseppe Crea, Zbigniew Formella, Lorenzo Filosa, Giancarlo Pavan, Dalla capacità di autoregolazione emotiva alle conseguenze future delle proprie azioni e delle proprie scelte di vita. Una ricerca tra giovani adulti impegnati nelle scelte universitarie, in Maria Teresa Spiga (a cura di), Atti del Congresso Internazionale Roma, 20-23 settembre 2018, Vol. 2 Comunicazioni e “buone pratiche”, LAS, Roma 2019, pp. 136-143.
Zbigniew Formella, Conclusioni, in Fausta Sabatano, Gennaro Pagano, Libertà marginali. La sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico, Guerini Scientifica, Milano 2019, pp. 175-178.
Fausto Presutti, Zbigniew Formella, Mariana Norel, Rodica Mariana Niculescu, Perspectivas de la formación por el Máster para Especialistas en el campo de la Educación de la Infancia y de la Escuela Primaria a un nivel cualitativo superior, in Doris Cevallos (ULEAM, Ecuador), Graciela Cordero Arroyo (UABC, México), Isidro Alcívar Vera (ULEAM, Ecuador) (Coordinatori), Buenas prácticas en educación superior, Erasmus + Programme TO-INN From tradition to innovation in teacher training institutions, no. 573685-EPP-1-2016-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP, València, 2019, pp. 105-110.
Józef Binnebesel, Zbigniew Formella, Lęk przed śmiercią, in Aleksandra Ciałkowska-Rysz, Tomasz Dzierżanowski (a cura di), Medycyna Palitywna, Termedia Wydawnictwa Medyczne, Poznań 2019, pp. 473-476.
Z. Formella, Educare alla tolleranza: alcune implicazioni psico-educative nel campo sociale e scolastico, in: M. Marin, J. Kuruvachira (a cura di), Alle radici del fanatismo, Edizioni digitali LAS, Roma 2018, 302-315.
J. Binnebesel, Formella Z., Komunikacja z dzieckiem doświadczającym śmierci, in Krajewska-Kulak E., Guzowski A., Bejda G, Lankau A. (edd.), Pacjent “inny” wyzwaniem opieki medycznej, Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, Wydawnictwo Naukowe SILVA RERUM, Poznań 2016, 357-370.
J. Binnebesel, Formella Z., Katolyk H., Specyfika funkcjonowania i komunikacji z dzieckiem przewlekle chorym, in Krajewska-Kulak E., Guzowski A., Bejda G, Lankau A. (edd.), Pacjent “inny” wyzwaniem opieki medycznej, Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, Wydawnictwo Naukowe SILVA RERUM, Poznań 2016, 371-395.
J. Binnebesel, Z. Formella, H. Katolyk, Idea humanizmu Viktora Emila Frankla w kontekście wyzwań współczesnej medycyny, in B. Stelcer, W. Strzelecki (edd.), Humanizm w medycynie, Uniwersytet Medyczny im. Karola Marcinkowskiego w Poznaniu, Poznań 2017, 138-166.
Formella Z., Oikos for the Youth at Risk, in Kureethadam J. I., Lepko Z. e Sadowski R. F. (a cura di), Return to the Oikos. Ways to Recover Our Common Home, Roma, LAS, 2016, pp. 329-343.
Anna Menesatti, Zbigniew Formella, Il benessere scolastico nella scuola di primo grado alla luce della teoria di U. Bronfenbrenner, in «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» 4 (2020) 3, pp. 131-154
Francesco Centrone, Zbigniew Formella, "Il Senso nel Lavoro": il disagio della normalità tra significato globale e significato situazionale. Un'indagine sul campo, in «Salesianum» 82 (2020) 3, pp. 526-545.
Menesatti Anna, Formella Zbigniew, Fattori relazionali, personali e ambientali nel benessere scolastico. Un'indagine esplorativa alla luce della teoria bioecologica, in «Edukacja Humanistyczna» 42(2020) 1, pp. 101-122, https://wshtwp.pl/wp-content/uploads/2020/07/EDUKACJA-HUMANISTYCZNA-1_2020-final.pdf
Benedict Chidi Ugwuanyi, Zbigniew Formella, Krzysztof Szadejko, Child abuse in Igboland of Nigeria: Influence of culture on parents styles, in «Journal Plus Education» XXV (2020) 1, pp. 7-19, doi: 10.24250/JPE/1/2020/BCU/ZF/KS
Francesco Centrone, Zbigniew Formella, Il disagio della normalità: la passività esistenziale come scelta di vita, in «Ricerca di Senso» 17 (2019) 3, pp. 221-240.
Benedict Chidi Ugwuanyi, Zbigniew Formella, Child abuse in Igboland of Nigeria: context and characteristics, in «Bulletin of the Transilvania University of Braşov» Series VII: Social Sciences – Law – 12(61) (2019) 2, pp. 197-208. doi: 10.31926/but.ssl.2019.12.61.2.2
Zbigniew Formella, Intervento psico-educativo alla luce della teoria bio-ecologica di Urie Bronfenbrenner, «Teologia i Moralność» 14(2019), numer 1(25), pp. 211-221. doi: 10.14746/tim.2019.25.1.12, https://pressto.amu.edu.pl/index.php/tim/issue/view/1429
Zbigniew Formella, Samobójstwo i zachowania ryzykowne młodzieży: analiza zjawisk w świetle założeń biopsychoekologicznych, in «Humaniora. Czasopismo Internetowe», 31 (2020) 3, pp. 73–95, http://humaniora.amu.edu.pl/
Massei Sofia, Formella Zbigniew, Cavalli Letizia, La dipendenza: dalla percezzione tradizionale alle New Addiction. Una lettura concettuale e psico-educativa, in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 41 (2020) 2, pp. 63-83, http://doi.org/10.21852/sem.2020.2.05
Bożena M. Sztonyk, Zbigniew S. Formella, The role of social support in contributing to posttraumatic growth in persons with vision impairment, in «Health Psychology Report», 8(2020) 3, pp. 238-2471, https://doi.org/10.5114/hpr.2020.96896
Z. Formella, G. Perillo, Un nuovo modo di vivere la scuola. Un’analisi condotta nell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica, in «Seminare» 40(2019)2, pp. 115-130, DOI: http://doi.org/10.21852/sem.2019.2.09
J. Binnebesel, Z. Formella, Percepcja lęku przed śmiercią w kontekście Tanatopedagogicznej Relacyjnej Terapii Zastępczej – badania realizowane na terenie Włoch, in «Chowanna» 49 (2017) 2, pp. 269-297.
G. Crea, Z. Formella, L. Filosa, G. Pavan, Considerazione delle conseguenze future dei propri comportamenti e capacità di autoregolazione emotiva tra i giovani adulti in una prospettiva formativa. Una ricerca tra giovani universitari, in «Orientamenti Pedagogici» 66(1) 2019, pp. 43-66.
J. Binnebesel, Z. Formella, H. Katolyk, Doświadczenie penthosu, czyli próba uporządkowania pojęcia leku tanatycznego, in «Medycyna Paliatywna» 10 (2018) 3, pp. 145-149.
Z. Formella, Educating together in the digital age: an alliance between parents and teachers, in «Journal Plus Education», XXI (2018), Special Issue, pp. 402-408, https://www.uav.ro/jour/index.php/jpe/article/view/1207.
- L. Cavalli, Z. Formella, Bullismo e cyberbullismo tra fondamenti teorici ed evidenze empiriche. I risultati di un’indagine conoscitiva su un campione di preadolescenti, in «Seminare» 39(2018)3, pp. 87-101, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2018.3.07.
Z. Formella, “La psicopedagogia dello scautismo: una proposta di autorealizzazione e socializzazione”, in «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» 2(2018), pp. 63-82.
S. Massei, Z. Formella, T. Lewicki, Il teatro educativo: un possibile strumento di crescita personale in adolescenza, in «Psicologia dell’Educazione», 2 (2017), pp. 119-131.
Z. Formella, Ragazzi e cyberbullismo: tra reale e virtuale, in «Quærere Deum. Rivista semestrale di scienze religiose e umanistiche», IX (2017) 15, pp. 125-132.
Z. Formella, The Psycho-pedagogy of Scouting: A Proposal for Self-realization and Socialization in the Light of Integral Education, in «Bulletin of the Transilvania University of Braşov» – Special Issue Series VII: Social Sciences & Law, 10(59) (2017) 2, pp. 7-16.
Z. Formella, G. Perillo, L’outdoor education e le scuole dell’infanzia nel bosco per crescere a contatto con la natura, in «Seminare» 39(2018)2, pp. 69-82, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2018.2.06.
U. B. Chidi, Z. Formella, Child abuse in Igboland of Nigeria: explanations, psychological implications and ending the silence, in «Journal Plus Education», XIX (2018) 1, pp. 40-54.
Roni Eshaq Bakos Shukri, Formella Zbigniew, La violenza adolescenziale nei confronti dei genitori: un altro tipo di violenza intrafamiliare, «Seminare» 37(2016)3, 84-96, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2016.3.07.
Formella Zbigniew, Progettare un intervento psico - educativo sulla base della teoria di Urie Bronfenbrenner, «Catechetica ed Educazione» 1(2016)2, 75-84, in http://rivistadipedagogiareligiosa.unisal.it/wp-content/uploads/2015/05/Ce.2Dicembre2016.pdf
Coffi Roger Anoumou, Zbigniew Formella, The concept of creativity: towards an integrative vision of creativity in the psychoeducational application, «Seminare» 37(2016)4, 97-113, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2016.4.08.
Formella Zbigniew, “Wychowanie jest sprawą serca”. Dojrzałość osobowościowa nauczyciela jako warunek wspierających relacji wychowawczych, «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» 1(2017), 31-48.
Formella Z., Social Network e l'intelligenza emotiva: quale affettività, quale relazione?, «Itinerarium» 24 (2016) 62-63, 107-115.
Formella Z., Stulkivska M., Nicoli M., Używanie i nadużywanie Internetu: badania wśród młodzieży szkolnej w Ivano-Frankivsku, «OƂRIÏ. Hауково-педагогічний журнал» 2 (41) (2015), 87-91.
Pazienza, «Carnet di Marcia. Scout d'Europa» 6 (2020) XLIV, pp. 12-13.
M. Opiela, M. Kaput, E. Piekarz, A. Kornobis, Z. Zymróz, S. Chudzik, Preschool education programme based on the pedagogical conception by Blessed Edmund Bojanowski, Wydawnictwo Werset, Lublin 2020, in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 41 (2020) 3, pp. 169-171
D. Fedeli e C. Munaro, Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici, Firenze, Giunti Edu, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 4, pp. 926-928
E. Menesini, A. Nocentini, B.E. Palladino, Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Approcci universali, selettivi e indicati, Bologna, il Mulino, 2017, pp. 191, in «Orientamenti Pedagogici» 65, (374) (2018) 4, pp. 812-814.
- T. Lewicki, Animazione teatrale e teatro ragazzi nell’Italia del XX secolo. Un fenomeno fiorente nella prassi educativa e culturale, Roma, LAS, 2017, pp. 212, in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 39 (2018) 1, 209-210. DOI: http://doi.org/10.21852/sem.2018.1.18
E. Buccoliero e M. Maggi, Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 333, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 4(370), 871-872.
M. Manca (a cura di), Generazione Hashtag. Gli adolescenti dis-connessi, Roma, Alpes, 2016, pp. 182, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 3(369), 659-661.
G. Riva, Selfie. Narcisismo e identità, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 143, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2(368), 449-450.
S. Jankowski, Biblijne źródła charyzmatu i systemu wychowawczego świętego Jana Bosko Warszawa, TNFS, 2016, pp. 247, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1(367), 210-212.
Recensione editoriale: Opiela M., Kaput M., Piekarz M., Kornobis A., Zymróz Z., Chudzik S., Program wychowania przedszkolnego według koncepcji pedagogicznej bł. Edmunda Bojanowskiego, Wydawca: Zgromadzenie Sióstr Służebniczek BDNP, Lublin - Dębica; Wydawnictwo Werset, 2020.
Zbigniew Formella, Preface, in Benedict Chidi Ugwuanyi, Psychological Interpretation of Child Abuse. A Research in Igboland of Nigeria, Roma, Aracne, 2020, pp. 9-11.
Recensione editoriale: M. Wojciechowska, Wartości młodzieży i jej rodziców. W kręgu refleksji nad edukacją, Kielce, Wydawnictwo Uniwersytetu Jana Kochanowskiego, 2018, pp. 266.
J. Binnebesel, Z. Formella, Opieka nad umierającymi, in: Zych A.A. (a cura di), Encyklopedia starzenia się, starości i niepełnosprawności, Wydawnictwo Naukowe "Śląsk" Katowice 2017, vol. II, pp. 371-374.
Z. Formella, Kongres Kapelanów Federacji Skautingu Europejskiego “Młodzi, wiara i umiejętność towarzyszenia w odkrywaniu powołania” (Rzym, 29-31 stycznia 2018), in «Seminare» 39(2018)2, pp. 212-2152, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2018.2.19.
Z. Formella, Bullismo, in Russo G. (a cura di), Nuova Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia, Torino, Elledici, 2018, pp. 502-506.
Z. Formella, Cyberbullismo, in Russo G. (a cura di), Nuova Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia, Torino, Elledici, 2018, pp. 718-721.
Zbigniew Formella, Presentazione, in A. Montesano, La psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza, Alpes, Roma, 2017, IX-XIII.
Membro dell’Associazione Scientifica Francesco di Sales, http://tnfs.pl/
Członek Komitetu Naukowego Międzynarodowej Konferencji Naukowej «Wizja człowieka i jej konsekwencje dla życia społecznego», Uniwersytet Kardynała Stefana Wyszyńskiego w Warszawie, Instytut Socjologii (5 czerwca 2019).
Członek Komitetu Naukowego Międzynarodowej Konferencji Naukowej «Tożsamość pluralistyczna: rzeczywistość czy schizofrenia XXI wieku», Uniwersytet Kardynała Stefana Wyszyńskiego w Warszawie, Instytut Socjologii (6 czerwca 2019).
Membro del Consiglio Direttivo della Rivista «Salesianum» edita dalla Università Pontificia Salesiana.
Member of the Editorial Board of «Medical Studies» in the Jan Kochanowski University of Kielce, Poland (http://www.termedia.pl/Czasopismo/Studia_Medyczne-67/Info)
Membro del Comitato Scientifico della Rivista “Edukacja Humanistyczna” edita da Wyższa Szkoła Humanistyczna w Szczecinie (http://wshtwp.pl/edukacja-humanistyczna-redakcja/).
Membro del Comitato Scientifico della Rivista «Ricerca di Senso. Analisi esistenziale e logoterapia frankliana» edita dall’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (https://www.erickson.it/Riviste/Pagine/Scheda-Rivista.aspx?ItemId=38480).
Membro di Comitato di redazione della Rivista «Orientamenti Pedagogici» edita dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione UPS, Roma.
Membro del Comitato Scientifico della Rivista «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» edita da Krajowe Duszpasterstwo Nauczycieli (Polonia) (http://duszpasterstwonauczycieli.pl/index.php/rocznik-naukowy-duszpasterstwa-nauczycieli)
Member of the Editorial Board of «Progress in Health Sciences» in the Medical University of Bialystok, Poland (http://progress.umb.edu.pl)
Recensore Scientifico della Rivista «Seminare» edita dall’Associazione Scientifica Francesco di Sales (Polonia) (http://seminare.pl/recenzenci)
Membro dell’Associazione Scientifica Francesco di Sales (http://tnfs.pl/)
Recensore Scientifico della Rivista «Seminare» edita dall’Associazione Scientifica Francesco di Sales (Polonia) (http://seminare.pl/recenzenci)
Member of the Editorial Board of «Medical Studies» in the Jan Kochanowski University of Kielce, Poland (http://www.termedia.pl/Czasopismo/Studia_Medyczne-67/Info)
Member of the Editorial Board of «Progress in Health Sciences» in the Medical University of Bialystok, Poland (http://progress.umb.edu.pl)
Recensore Scientifico della Rivista Scientifica «Wychowanie na co Dzień» Società Educativa akApit Toruń, Polonia
Membro di Comitato di redazione della Rivista «Orientamenti Pedagogici» edita dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione UPS, Roma.
Membro del Comitato Scientifico della Rivista «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» edita da Krajowe Duszpasterstwo Nauczycieli (Polonia) (http://duszpasterstwonauczycieli.pl/index.php/rocznik-naukowy-duszpasterstwa-nauczycieli)
Membro dell’Associazione Scientifica Francesco di Sales (http://tnfs.pl/)
Płock (Polonia), Wyższa Szkoła Pedagogiczna im. Janusza Korczaka w Warszawie, Katolicka Univerzita v Ružomberku, Wyższa Szkoła Pedagogiczna im. Pawła Włodkowica w Płocku. Membro del Comitato Scientifico della Conferenza Internazionale: “Człowiek w obliczu zmiany – konteksty medyczne, edukacyjne, społeczne i psychologiczne”, (17-18 ottobre 2016).