Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Psicologia dell'educazione EC2010

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì10.30 - 11.15
Martedì9.30 - 11.15

ARGOMENTI

Il corso approfondisce la tematica relativa la figura dell’e¬ducatore (psicologo dell’educazione, pedagogista, operatore so¬ciale) e la qualità della relazione educativa tra educatore ed educando; con particolare riferimento alla relazionalità comunicativa efficace. In parti¬colare il corso mira a far studiare, conoscere, approfondire e applicare alcuni modelli di atteggia¬mento della persona situata tra le sue potenzialità personali e le diverse opportunità ambientali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - conoscere ed esporre i concetti fondamentali della psicologia dell’educazione e i suoi principali campi di studio; - definire la perso¬nalità dell’adulto impegnato nella relazione educativa e operativamente efficace nei diversi contesti psico-pedagogici; - definire e comprendere il focus della relazionalità tra l’educatore e l’educando; - valutare la dinamica comunicativa e relazio¬nale tra l’adulto e il giovane; - conoscere la natura e la funzione dei fonda¬mentali stili educativi; - riconoscere i fondamentali elementi della per-sonalità matura di un educatore, nella sua operatività; - comunicare nella relazione educativa usando diverse tecniche assertive; - reperire le di¬verse fonti di riferimento per approfondire la propria formazione; - for¬mulare gli obiettivi e le modalità di formazione di educatori, inse¬gnanti e operatori sociali dal punto di vista psico-educativo e relazionale. Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Lo sguardo storico sulla psicologia dell’educazione. 2. Lo sviluppo concettuale della psicologia dell’educazione. 3. I principali campi do studio (apprendimento, comportamento-atteggiamento, relazione, maturazione). 4. L’educatore maturo nella relazione psico-educativa. 5. Le dimensioni relazionali. 6. La relazione educativa efficace.

TESTI

FORMELLA Z., Psicologia dell’educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali (Ro¬ma, LAS 2020); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella relazione relazionale (Ro¬ma, Aracne 2009); FORMELLA Z.-ASSETTATI M.S., Le nuove sfide della psicologia dell’educazione, Orientamenti Pedagogici, vol. 56, n. 3 (333) (2009) 439-460; PERRICONE BRIULOTTA G., Manuale di psicologia dell’educazione. Una prospettiva ecologica per lo stu¬dio e l’intervento sul processo educativo (Milano, McGraw-Hill 2005); SULLA F., Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Milano, McGraw-Hill Create 2018); Long M. et al., The Psychology of Education (2° ed.) (London & New York, Routledge 2011); PETRUCELLI F., Intro¬duzione alla psicologia dell’educazione (Milano, Angeli 2005); LIGORIO M. B.-CACCIAMANI S., Psicologia dell’educazione (Roma, Carocci 2013); APRILE L., Manuale di psicologia dell’educazione. Sviluppo e processi formativi, educativi e istruttivi (Padova, Piccin 2010); TROMBETTA C., La psicologia dell’educazione in Italia 1920-1950, (Roma, Aracne 2013); BAZZANELLA C. (a cura), Sul dialogo. Contesti e forme di interazione ver¬bale (Milano, Guerini 2002); TROMBETTA C., Psi¬cologia dell’educazione e pedologia. Contributo storico-critico (Milano, Angeli 2002); VILLAMIRA M.A., Comunicazione e inte¬razione. Aspetti del comporta¬mento interpersonale e sociale (Milano, Angeli 2002); CARUGATI F.-SELLERI P., Psicologia dell’educazione (Bolo¬gna, Il Mulino 2001); PON¬TECORVO C. (a cura), Manuale di psicolo¬gia dell’educazione (Bolo¬gna, Il Mulino 1999); FRANTA H.-COLASANTI A.R., L’arte dell’incoraggiamento. Insegna¬mento e personalità de¬gli allievi (Roma, Ca¬rocci 1999); SCHULTZ VON THUN F., Parlare insieme (Milano, TEA 1997); BOSCOLO P., Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motiva¬zionali (Torino, UTET 1997); FRANTA H., Atteggiamenti dell’educatore. Teoria e training per la prassi educativa (Roma, LAS 1995); MCKAY M.-DAVIS M.-FANNING P., Messages. The Comunication Skills Book (Oakland, New Harbinger Publications 1995); FRANTA H.-SALONIA G., Comunicazione in¬terpersonale. Teoria e pratica (Roma, LAS 1990).

ORARIO

Primo semestre
Lunedì10.30 - 11.15
Martedì9.30 - 11.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica