Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Esercitazioni di Pedagogia delle vocazioni presbiterali EC2760

5 ECTS
Curricoli
Pedagogia per la Formazione delle vocazioni
Spiritualità - Formazione dei formatori e degli animatori voc.
Sede di Roma
Secondo semestre
Giovedì14.30 - 17.15

ARGOMENTI

L’esercitazione si propone di esaminare gli elementi principali che compongono un progetto formativo o una ratio institutionis, sulla base degli argomenti teorici sviluppati nel Corso EA0920 e di qualche modello di progetto concreto. Offre l’occasione di elaborare dei modelli di piani formativi con l’approfondimento di un fine istituzionale di riferimento e di una situazione particolare di applicazione. Obiettivi: lo studente sarà in grado di elaborare un progetto formativo che tiene conto del fine istituzionale e delle persone da formare; avere un’attenzione particolare agli elementi principali che entrano in gioco nella elaborazione di un piano formativo; formulare correttamente gli obiettivi in modo preciso, chiaro, graduale; selezionare i contenuti, i metodi e altri mezzi formativi, tenendo conto degli obiettivi da raggiungere; indicare nel piano i criteri di valutazione. Principali argomenti: Si tratta di elaborare dei modelli di progetti formativi nel segno della carità pastorale, articolandolo negli elementi seguenti: Identità vocazionale o carismatica come fine della formazione – La formazione al servizio della realizzazione dell’identità vocazionale – Il quadro teorico di riferimento, cioè il carisma del fondatore, lo spirito dell’istituto, gli orientamenti della Chiesa e degli istituti religiosi – Il quadro situazionale, cioè il contesto socio-politico, economico, personale, ecclesiale e le sfide della società – Gli obiettivi e i mezzi per conseguirli nelle varie dimensioni della formazione – Le figure formative e lo stile della loro azione – Le fasi del processo formativo – I criteri di valutazione degli itinerari formativi.

TESTI

GIOVANNI PAOLO II, Esortazione apostolica post-sinodale “Pastores dabo vobis” (Città del Vaticano, LEV 1992); GAHUNGU M.-GAMBINO V., Formare i presbiteri. Principi e linee di metodologia pedagogica (Roma, LAS 2003); GAHUNGU M., Formazione permanente dei presbiteri. “Ravviva il dono di Dio che è in te” (Roma, LAS 2008); ID., Programmare e valutare nella formazione presbiterale e religiosa (Roma, LAS 2013); VECCHI J.-PRELLEZZO J.M. (a cura), Progetto educativo pastorale. Elementi modulari (Roma, LAS 1984). Materiale fornito dal Professore, e qualche Ratio formationis proposta come modello operativo.

ORARIO

Secondo semestre
Giovedì14.30 - 17.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www