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Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Inculturazione e interculturalità nella formazione vocazionale EC2723

5 ECTS
Curricoli
Pedagogia per la Formazione delle vocazioni
Spiritualità - Formazione dei formatori e degli animatori voc.
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì10.30 - 13.15Aula A16

ARGOMENTI

Il corso è un’attività caratterizzante. Propone l’attenzione all’interculturalità e all’inculturazione nella formazione vocazionale oggi, di fronte all’internazionalizzazione delle comunità di vita e quindi alla sfida della multiculturalità. Obiettivi: al termine del corso, lo studente sarà in grado di spiegare i concetti d’intercultura e di inculturazione; presentare la necessità dell’interculturalità e dell’inculturazione nella formazione vocazionale oggi; indicare le sfide che la globalizzazione pone alla vita consacrata; offrire delle indicazioni pedagogiche per affrontare queste sfide; spiegare i grandi percorsi formativi per crescere nell’interculturalità; presentare ciò che implica l’inculturazione della vita consacrata; dire come proporre l’inculturazione del carisma, delle costituzioni, del governo dell’istituto religioso e dei voti. Principali argomenti: Interculturalità e inculturazione, una grande sfida per la vita consacrata oggi – Internazionalità degli Istituti religiosi e spostamento della fecondità dei carismi – Nella globalizzazione, una comunione pluricentrica e interculturale – Identità, cultura, alterità e vocazione – L’interculturalità come nuovo paradigma della missione – Missione nella fraternità interculturale: linee pedagogiche e percorsi formativi specifici – Concetto d’inculturazione: la persona, la cultura e il vangelo – Inculturazione della vita consacrata: significato e livelli di coinvolgimento – Orientamenti specifici per l’inculturazione della vita consacrata – Lavori di gruppo insieme. La valutazione prevede un esame orale o scritto nella sessione, e un lavoro scritto che approfondisce un aspetto del corso.

TESTI

GAHUNGU M., L’interculturalità: una necessità nella formazione vocazionale oggi (Roma, LAS 2017); GAHUNGU M., L’inculturazione: un’urgenza per la formazione religiosa e presbiterale (Roma, Editrice Rogate 2018); COMMISSIONE TEOLOGICA DELL’UNIONE SUPERIORI GENERALI, Verso una comunione pluricentrica e interculturale. Implicazioni ecclesiologiche per il governo dei nostri Istituti (Roma, Editrice “Il Calamo” 2001); BAUMAN Z, L’enigma multiculturale. Stati, etnie, religioni (Bologna, Il Mulino 2003); DEL CORE P., Identità, cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa (Roma, LAS 2002); FABIETTI U., L’identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco (Roma, Carocci 1998); MAALOUF A., L’identità (Milano, Bompiani 2005); MANTOVANI G., Intercultura. È possibile evitare le guerre culturali? (Bologna, Il Mulino 2004); NANNI A.-CURCI S., Dal comprendere al con-vivere. La scommessa dell’intercultura (Bologna, EMI 2009); NANNI A., Buone pratiche per fare intercultura (Bologna, EMI 2005)); PANIKKAR R., Pace e interculturalità, (Milano Jaca Book 2002); PEELMAN A., L’inculturazione. La Chiesa e le culture (Brescia, Quariniana, 1993); SEN A., Identità e violenza (Roma-Bari, Laterza 2006).

ORARIO

Primo semestre
Martedì10.30 - 13.15Aula A16
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
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