FINALITÀ
Il corso intende favorire la conoscenza dei fondamenti teorici della comunicazione persuasiva con riferimento ai diversi contesti di applicazione della stessa, dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione di massa.
ARGOMENTI
- La persuasione e la manipolazione nell’ottica della Psicologia Sociale;
- influenza sociale;
- l’influenza della maggioranza e della minoranza;
- l’influenza mediatica;
- la propaganda;
- la dissonanza cognitiva e la chiusura cognitiva;
- i principali ambiti di applicazione (a livello sociale, comunicativo, educativo, religioso, politico…);
- le strategie di difesa dalla persuasione e dalla manipolazione.
TESTI
HEWSTONE M. - STROEBE W. - JONAS K., Introduzione alla Psicologia sociale (Bologna, Il Mulino 2015). Testi consigliati: PEDON A., Psicologia Sociale (Milano, Mc Graw-Hill 2011); BOCA S. - BOCCHIARO P. - SCAFFIDI ABBATE C., Introduzione alla psicologia sociale (Bologna, Il Mulino 2017); MANNETTI L., Psicologia sociale (Roma, Carocci 2020); MOSCOVICI S., Le rappresentazioni sociali (Bologna, Il Mulino 2005); AR- CURI L. - CADINU M.R., Gli stereotipi (Bologna, Il Mulino 1998); CAVAZZA N., Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (Bologna, Il Mulino 2005); PRATKANIS & ARONSON, L’età della propaganda (Bologna, Il Mu- lino, 2003); MUCCHI F. - PACILLI M.G. - PAGLIARO S., L’influenza sociale (Bologna, Il Mulino 2012). BORG J., Persuasione. L’arte di convincere le persone (Milano, Franco Angeli 2010); CAVAZZA N., Comunicazione e persuasione (Bologna, Il Mulino 2009); CIALDINI R.B., Teoria e pratica della persuasione. Capire la persuasione per esercitarla positivamente e difendersi dai manipolatori (Bergamo/Urgnano, Alessio Roberti Editore 2009); CIALDINI R.B. - QUADRIO A., Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì (Firenze, Giunti 2018); FESTINGER L.,Quando la profezia non si avvera (Bologna, Il Mulino 2012); GOLDSTEIN N.J. - MARTIN S.J. - CIALDINI R.B., 50 segreti della scienza della persuasione (Milano, TEA 2010); HOGAN K., La psicologia della persuasione. Come convincere gli altri a pensarla come te (Milano, Gribaudi 2010); LA BELLA A., Convincere e motivare. Scienza e tecnica della persuasione (Milano, Franco Angeli 2011); NARDONE G., La nobile arte della persuasione. La magia delle parole e dei gesti (Firenze, Ponte alle Grazie 2019); CIALDINI R.B., Persuasione (Firenze, Giunti 2017); THALMANN Y., Manipolazione? No, grazie! (Firenze, Ponte alle Grazie 2013); TAYLOR, E., Programmazione mentale (Vicenza, Edizioni il Punto d’Incontro 2011). Riviste di psicologia sociale.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
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15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |