FINALITÀ
Questo corso, all’interno del Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, intende fornire allo studente la conoscenza di un campo d’applicazione della psicologia e, quindi, di un suo ambito d’intervento. Un’area nella quale, attraverso l’acquisizione di conoscenza, abilità e competenze, lo psicologo del lavoro potrà promuovere salute sociale e benessere.
ARGOMENTI
Storia della Psicologia del lavoro;
Principali campi d’applicazione della psicologia del lavoro;
I Principali modelli psicologici applicati alla psicologia del lavoro: Cognitivo, Comportamentista, Sistemico-Relazionale, Psicodinamico e Psicoanalitico;
Le culture organizzative;
La struttura Organizzativa e quella Istituzionale. Compiti e Ruoli;
La Motivazione nel mondo del lavoro;
La gestione dei gruppi di lavoro e le dinamiche inconsce Segni del malessere istituzionale;
Il legame Istituzionale e l’eredità istituzionale; La promozione del benessere organizzativo.
TESTI
RICCIOLI E., L’istituzione sin dentro la vita. Dall’evento del Soggetto ai legami Istituzionali e gruppali (Roma, Alpes 2020); DELEUZE J., Istinti ed Istituzioni (Milano, Mimesis 2002); DI CIACCIA A., Il Bambino e L’istituzione, in Psicoanalisi N° 59, Gennaio-Giugno 2016; EN- RIQUEZ E., L’istituzione e le Istituzioni (Roma, Borla 1991); FOUCAULT M., La nascita della biopolitica. Corso al College de France (1978-1979) (Milano, Feltrinelli 2005); FORTI D. - VARCHETTA G., L’approccio psico-socioanalitico allo sviluppo delle organizzazioni (Milano, Angeli 2003); FREUD S., Psicologia delle masse ed Analisi dell’Io (Torino, Bollati Boringhieri 1975); KAES R. et alii, Sofferenza e Psicopatologia dei legami Istituzionali (Roma, Borla 1998); KETS DE VRIES, L’organizzazione irrazionale (Milano, Cortina 2001); KETS DE VRIES, Leader, Giullari, Impostori (Milano, Raffaello Cortina 1995); LACAN J. - RECALCATI M., L’uomo senza inconscio (Milano, Raffaello Cortina 2010).
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |