FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all’approccio della Psicologia di Comunità e di fornire loro le conoscenze basilari per pensare ed agire in un’ottica di Psicologia di Comunità. In particolare esso intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza di lavorare nei contesti naturali per promuovere la qualità di vita e prevenire il i disturbi mentali.
ARGOMENTI
Gli argomenti sono articolati in 5 moduli:
Primo modulo: Introduzione alla PC (6h.). Scopi e peculiarità della disciplina.
Principi caratterizzanti. Nascita e sviluppo.
Riferimenti teorici prevalenti.
Secondo modulo: I metodi e gli strumenti di intervento (15h.)
Principi dell’ agire: dal modello della deficienza al modello della competenza, dalla terapia alla prevenzione, dalla terapia alla formazione.
Tipologie di intervento: la consulenza, l’intervento in caso di crisi, l’auto aiuto e l’aiuto non professionale, l’educazione all’igiene mentale e la promozione del benessere, l’analisi e lo sviluppo delle organizzazioni, il potenziamento e lo sviluppo della comunità.
Terzo modulo: I metodi di ricerca (6h.)
Metodi per stimare l’estensione e la percezione di un fenomeno.
Studi quasi sperimentali. Ricerca intervento.
Quarto modulo: Le risorse sociali oggetto di promozione da parte della PC (6h.).
Empowerment. Sostegno sociale.
Quinto modulo: Il servizio all’utente nella prospettiva della PC (3h.).
Da una logica duale ad una logica plurale.
Dal “se” al “noi professionale alla “situazione-problema”. Dalla presa in carico professionale alla presa in carico comunitaria.
TESTI
Un manuale a scelta tra i seguenti:
AMERIO P. (2000), Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna; FRANCESCATO D. - GHIRELLI G. (2002), Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, Roma; MONTERO M. (2005), Introducción a la psicologia comunitaria, Paidos, Buenos Aires; ORFORD J. (2003), Psicologia di Comunità, Franco Angeli, Milano; ORFORD J. (1992), Community Psychology. Theory and Practice, Wiley, Chichester; ORFORD J. (2008), Community Psychology. Challenge, controversies and emerging consensus, Wiley, Chichester; ZANI B., PALMONARI A. (1996), Manuale di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.
Un testo di approfondimento relativo ad alcuni temi affrontati durante il corso.
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula A02 | ||
15.50-16.35 | Aula A02 | ||
16.40-17.25 | Aula A02 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | A02 | A02 | A02 | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |