Corso
Elenco corsi a.a. 2022/2023
Anno accademico 2022/2023

Laboratorio di Processi cognitivi EC1850

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso si propone di introdurre gli studenti all'apprendimento dei processi cognitivi attraverso i quali l'individuo conosce la realtà circostante e interna così da rispondere ai loro stimoli e da raggiungere i propri obiettivi. In sintesi si occupa di quelle funzioni che permettono all'individuo di raccogliere, analizzare, elaborare, trasformare e immagazzinare informazioni. Alcune delle dimensioni saranno approfondite nei loro risvolti pratici, parlando: del disturbo dell’anoressia; del disturbo da deficit di attenzione/iperattività; del sonno ed insonnia; del rapporto tra apprendimento e attenzione e tra apprendimento e memoria; della competenza emotiva. Infine il corso offre alcuni elementi di storia della psicologia dei processi cognitivi.

ARGOMENTI

1. La sensazione e la percezione. 2. La coscienza e l'attenzione. 3. La memoria. 4. L'apprendimento. 5. Il pensiero. 6. Il linguaggio. 8. I disturbi dell’anoressia e da deficit di attenzione/iperattività. 9. Il sonno e l’insonnia. 10. La competenza emotiva. 11. Elementi di storia della psicologia dei processi cognitivi.

TESTI

Manuale: Paolo Gambini, Introduzione alla psicologia. Vol. II: I processi cognitivi, 2006 Franco Angeli; Dispense sulla storia della psicologia (Prof.ssa Elena Margiotta); Dispense sulla competenza emotiva (Prof.ssa Beatrice Piermartini); Altri materiali saranno indicati lungo il corso. I materiali del corso saranno disponibili nella cartella comune del corso su GECO (Gestione Corsi)

NOTE

A lezione saranno prese le presenze. Chi non raggiungere il numero minimo di ore di frequenza (2/3 del corso) non potrà accedere alle prove d’esame e dovrà rifrequentare il corso.