Venerdì 20 marzo 2026, alle ore 15.00, presso la Sala Juan Vecchi dell'Università Pontificia Salesiana, si terrà un pomeriggio di studio organizzato dall’Istituto di Catechetica nel ricordo del prof. Luciano Meddi (1958-2025), recentemente scomparso. Il catecheta romano, Ordinario di catechetica presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma, insegnava da numerosi anni anche presso la nostra Facoltà di Scienze dell’Educazione, di cui era ex allievo.
Studioso di fama internazionale, nel corso degli anni si è espresso attraverso prospettive epistemologiche e metodologiche originali su diversi temi catechetici rilevanti. Nel pomeriggio di studio se ne vuole approfondire uno in particolare, che rimanda alla “catechesi generativa” e all’importanza della cosiddetta “receptio” all’interno del dinamismo di condivisione della fede.
Presenziano l’evento i due Rettori delle Università Pontificie Salesiana e Urbaniana, proff. Andrea Bozzolo e Vincenzo Buonomo, Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e il prof. Giovanni Casarotto, Presidente dell’Associazione Nazionale Catecheti, di cui Luciano Meddi è stato il primo presidente.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del prof. Ubaldo Montisci, l’incontro è centrato su tre relazioni: la prima, di indole teologica, dal titolo Una Cristologia generativa per una Chiesa che genera vita, sarà tenuta dal prof. Carmelo Dotolo, Ordinario di Teologia delle religioni presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana; la seconda, intitolata Dalla “traditio” alla “receptio” della fede: le difficoltà della catechesi contemporanea, è affidata allo storico salesiano Giuseppe Biancardi, già professore Ordinario di Catechetica; la terza, La “receptio fidei”: una chiave per ripensare la catechesi, sarà sviluppata dal prof. Maurizio Mirai, docente di Catechetica presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (Cagliari). Modera il prof. Benny Joseph, conclusioni affidate al prof. Giuseppe Ruta, Direttore dell’Istituto di Catechetica.
L’evento sarà trasmesso anche in streaming, prevedendo un ampio spazio di confronto tra i presenti in sala.
