
Per l’edizione 2025 del premio letterario dedicato alla poesia, organizzato congiuntamente dalle Facoltà di Filosofia e Lettere Cristiane e Classiche, la Giuria ha deciso di conferire la Laurea in Poesia a Gabriella Sica e la Laurea in Poesia alla memoria a Michele Sovente. Le motivazioni saranno rese note prossimamente tramite comunicato stampa.
La cerimonia è prevista per sabato 15 novembre 2025, presso la Sala Viganò della Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana in Roma, a partire dalle ore 16:00.
Sica e Sovente si aggiungono a un albo d’oro molto ricco che, ospitato dall’Università Pontificia Salesiana dal 2013, ha cambiato denominazione, ha visto consegnare l’alloro poetico a Biancamaria Frabotta, Silvia Bre e Antonella Anedda Angioy, e il riconoscimento alla memoria a Valentino Zeichen, Alda Merini e David Maria Turoldo; mentre, nel passato, erano stati premiati Davide Rondoni, Vivian Lamarque, Annelisa Alleva e Franco Arminio.
Nello stesso consesso verrà annunciato il vincitore del Premio Turoldo giovani. Il concorso, il cui bando è scaduto e per il quale la Giuria premierà il valore estetico di una poesia inedita di autrici e autori di giovane età, è frutto della collaborazione diretta col Centro Studi David Maria Turoldo di Coderno di Sedegliano (Udine).
Inoltre, sempre nella stessa cerimonia, verrà anche conferito dalla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche il Premio per il migliore saggio sulla poesia antica, l’anno scorso assegnato al prof. Maurizio Campanelli.