LAUREA IN POESIA E GARA POETICA

Laurea in Poesia a Gabriella Sica e Laurea in Poesia alla memoria a Michele Sovente

La Cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 15 novembre 2025, presso la Sala Viganò della Biblioteca Don Bosco
  15 settembre 2025

Per l’edizione 2025 del premio letterario dedicato alla poesia, organizzato congiuntamente dalle Facoltà di Filosofia e Lettere Cristiane e Classiche, la Giuria ha deciso di conferire la Laurea in Poesia a Gabriella Sica e la Laurea in Poesia alla memoria a Michele Sovente. Le motivazioni saranno rese note prossimamente tramite comunicato stampa.

La cerimonia è prevista per sabato 15 novembre 2025, presso la Sala Viganò della Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana in Roma, a partire dalle ore 16:00.

Sica e Sovente si aggiungono a un albo d’oro molto ricco che, ospitato dall’Università Pontificia Salesiana dal 2013, ha cambiato denominazione, ha visto consegnare l’alloro poetico a Biancamaria Frabotta, Silvia Bre e Antonella Anedda Angioy, e il riconoscimento alla memoria a Valentino Zeichen, Alda Merini e David Maria Turoldo; mentre, nel passato, erano stati premiati Davide Rondoni, Vivian Lamarque, Annelisa Alleva e Franco Arminio.

Nello stesso consesso verrà annunciato il vincitore del Premio Turoldo giovani. Il concorso, il cui bando è scaduto e per il quale la Giuria premierà il valore estetico di una poesia inedita di autrici e autori di giovane età, è frutto della collaborazione diretta col Centro Studi David Maria Turoldo di Coderno di Sedegliano (Udine).

Inoltre, sempre nella stessa cerimonia, verrà anche conferito dalla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche il Premio per il migliore saggio sulla poesia antica, l’anno scorso assegnato al prof. Maurizio Campanelli.