Il 15 novembre si è svolta la cerimonia per il conferimento delle annuali Lauree poetiche ospitate dalla Facoltà di Filosofia e dalla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell'UPS.
Per il pluridecennale premio della Laurea al/alla miglior poeta/poetessa italiano/a vivente, che negli ultimi anni ha visto consegnare nell’edizione precedente l’alloro poetico ad Antonella Anedda Angioy, e prima, tra i molti, ad Annelisa Alleva, Franco Arminio, Biancamaria Frabotta, Silvia Bre, e alla memoria, l’anno scorso, a David Maria Turoldo, e prima a Valentino Zeichen e Alda Merini, la prestigiosa giuria ha voluto conferire per il 2025 la Laurea in Poesia a Gabriella Sica e la Laurea in Poesia alla Memoria a Michele Sovente.
A ricevere le onorificenze erano presenti, per la Laurea in Poesia, la stessa poetessa, dott.ssa Gabriella Sica e, per la Laurea in Poesia alla Memoria, il nipote del poeta laureato, Marco Sovente.
Contestualmente alla Cerimonia, sono state rese pubbliche le motivazioni delle due lauree, oltre al nome della vincitrice / vincitore del nuovo Premio Turoldo giovani, concorso, organizzato in collaborazione col Centro studi padre Turoldo, che premia il valore estetico di una poesia inedita di un’autrice / autore di giovane età, i cui finalisti sono Denis Ballarini, Giulia Tosoni e Roberta Vinci.
Presenti anche gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’, che ha patrocinato il premio, Giada Goglia e Simone Testarmata, per la lettura delle poesie.
* La foto della poetessa laureata Gabriella Sica è stata scattata dal fotografo Dino Ignani.