
Mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 17:00, presso la Sala Juan Vecchi dell’Università Pontificia Salesiana, si terrà la presentazione ufficiale della miscellanea Testi e contesti salesiani, un volume collettaneo nato come tributo al Prof. Aldo Giraudo, figura di riferimento di grande rilievo per lo studio della spiritualità e della storia salesiana.
L’incontro offrirà l’occasione per riflettere sull’eredità scientifica e formativa di uno studioso che ha saputo unire rigore accademico e passione educativa, lasciando un’impronta duratura nella ricerca salesiana e nella formazione di generazioni di studenti.
Il titolo del volume, Testi e contesti salesiani, cerca di sintetizzare l’approccio metodologico che ha caratterizzato l’intera opera di don Giraudo: uno studio attento alle fonti (i “testi”), sempre interpretate alla luce del loro ambiente vitale (i “contesti”). Questo paradigma, applicato a documenti, epistolari, predicazioni e testimonianze, emerge chiaramente nei saggi raccolti nella miscellanea, che spaziano dalla pedagogia alla catechesi, dalla spiritualità salesiana all’impegno missionario nei diversi periodi storici. Il volume si propone così non solo come omaggio a uno studioso, ma anche come strumento per proseguire con rinnovato slancio una ricerca viva e attuale sulla “salesianità”.
Interverranno:
- Michal Vojtáš, Centro Studi Don Bosco, UPS
- Giuseppe Biancardi, Istituto Di Catechetica, UPS
- Eliane Anschau Petri, Pontificia Facoltà Auxilium
- Silvio Roggia, Consigliere Per La Formazione SDB
- Jesús Manuel García, Istituto Di Spiritualità, UPS