
Giovedì 8 maggio 2025 l’Università Pontificia Salesiana (UPS) ha aperto le sue porte per il secondo Open Day dell’anno, un'esperienza importante per orientarsi nella scelta del percorso universitario più adatto alle proprie passioni e ambizioni. E' stata un'occasione preziosa per gli aspiranti studenti di immergersi nell'universo accademico e conoscere da vicino ciò che offre.
L'evento ha permesso di: Conoscere l'offerta formativa: docenti e studenti hanno presentato i percorsi di studio, spiegando i dettagli di ciascun programma accademico. Esplorare il campus: è stato possibile fare un tour completo delle strutture (le aule, la biblioteca, gli spazi ricreativi e i vari servizi disponibili) per avere un assaggio della vita universitaria e dell'ambiente in cui si svolge. Interagire con gli studenti: la testimonianza diretta di chi ha già scelto l’UPS come luogo di formazione ha rappresentato un’occasione stimolante per ascoltare esperienze autentiche.
I percorsi formativi presentati durante il pomeriggio sono stati:
- Pedagogia Sociale
- Psicologia
- Lettere Cristiane e Classiche
- Scienze della Comunicazione Sociale
- Filosofia
- Diritto e Management del Terzo Settore e dell'Economia sociale
- Teologia
Dopo il saluto iniziale del Rettore, prof. don Andrea Bozzolo, è seguita un'introduzione all'offerta formativa e poi singole attività di approfondimento organizzate dalle diverse Facoltà e Istituti.
L’Università Pontificia Salesiana si distingue per il suo approccio educativo che fonde la tradizione accademica con l'attenzione ai giovani e alla formazione umana per uno sviluppo integrale della persona.