Tavola Rotonda

Sinodo sulla Sinodalità: esperienze e prospettive

Il 19 novembre 2024, alle ore 15:00, il racconto del Sinodo, ricco di riflessioni e contenuti che aprono nuove piste di cammino
  29 ottobre 2024

La Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) organizza una tavola rotonda dal titolo "Sinodo sulla Sinodalità: esperienze e prospettive". I relatori hanno partecipato alla seconda sessione del “Sinodo sulla Sinodalità” (2-27 ottobre 2024), e offriranno il frutto dell’esperienza vissuta, ricca di riflessioni e contenuti che aprono nuove piste di cammino. 

Il Rettore Magnifico dell’UPS, prof. Andrea Bozzolo, SDB, introdurrà la giornata di studio con una relazione che punta al cuore della sinodalità, ovvero ai fondamenti teologici che sono alla base dello stile di una Chiesa sinodale. 

Sr. Yvonne Reungoat, Superiora emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), relazionerà sul rapporto, reciprocamente arricchente, tra la sinodalità ecclesiale e la dimensione comunitaria della vita consacrata.  

Il prof. Hyacinthe Destivelle, O.P, Direttore dell’Istituto per gli studi ecumenici dell’Angelicum e officiale del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, concluderà la giornata di studio relazionando sul contributo del cammino sinodale all’ecumenismo.  

L'incontro sarà moderato dal prof. Fernando Sahayadas, Decano della Facoltà di Teologia.