IN MEMORIA

Il Signore ha chiamato a sé il Prof. Padre Rinaldo Paganelli, ICa

L'eucaristia di saluto è stata celebrata a Roma, presso la Parrocchia Cristo Re
  22 ottobre 2024

Dopo aver subito un delicato intervento chirurgico, Padre Rinaldo Paganelli, dehoniano e docente di Catechetica presso la nostra Università (UPS), sabato 19 ottobre è ritornato alla Casa del Padre a seguito di un faticoso decorso post-operatorio. 

Il Prof. Rinaldo Paganelli (1955-2024) aveva conseguito il Dottorato in Catechetica e Pastorale giovanile presso l’UPS. Era membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Socio dell’Equipe Europea di catechesi. Giornalista pubblicista, aveva lavorato presso le Edizioni dehoniane di Bologna. Era direttore responsabile della “Scuola per formatori all’evangelizzazione” promossa in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Seguiva la formazione e accompagnava le équipe diocesane dei catechisti e operatori pastorali. Aveva sviluppato la sua ricerca e la sua proposta principalmente sul versante formativo monitorando i cambiamenti culturali in atto. 

Il direttore dell'Istituto di Catechetica, prof. don Giuseppe Ruta, ha espresso la gratitudine e il ricordo nella preghiera per la sua serenità e fraternità, per la sua competenza e passione nelle varie discipline catechetiche da lui impartite presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'UPS.

Nel sito dell'Istituto verrà publicato un breve profilo e l'ultima intervista da lui rilasciata in prossimità del Simposio di novembre, disponibile anche in fondo a questa pagina.

L'eucaristia di saluto è stata celebrata a Roma, presso la Parrocchia Cristo Re, lunedì 21 ottobre. Il giorno seguente, per desiderio dei fratelli, è stato trasferito a Grignano di Brembate (BG) per essere ivi tumulato.

Lo affidiamo alla misericordia di Dio Padre e alla tenerezza di Maria SS. madre di Cristo e nostra.