Laboratorio interuniversitario

Carismi e Università: Interculturalità e Didattica

Due seminari e un convegno che rappresentano un'importante esperienza di condivisione e di crescita relazionale e accademica all’interno delle Istituzioni Pontificie
  21 ottobre 2024

Con il Seminario della mattinata di sabato 19 ottobre presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'educazione Auxilium, prende avvio il laboratorio interuniversitario “Interculturalità e didattica”. Vuol essere un’esperienza di condivisione e di crescita relazionale e accademica all’interno delle Istituzioni accademiche pontificie, cattoliche e tra di esse. L’iniziativa è aperta a tutti i docenti e studenti interessati delle Istituzioni che già hanno aderito (Università Pontificia Salesiana-Istituto di Teologia Dogmatica, Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università Antonianum, Istituto Universitario Sophia, Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, Pontificio Istituto di Teologia Claretianum) ma anche di altre che vogliano partecipare ad essa. Ci auguriamo, in tal modo, di fare un passo avanti nel cammino di mutua conoscenza e di collaborazione proposto da Veritatis gaudium.

Si è scelto il tema della “interculturalità e didattica” giacché rappresenta una sfida e nello stesso tempo una opportunità per le nostre Istituzioni. Nel Seminario del 19 ottobre all’Auxilium si è svolta una introduzione e motivazione al Laboratorio da parte del prof. Tommaso Bertolasi (dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano – FI). In un secondo momento è stato realizzato il Lavoro di Gruppo (seguito da un’Assemblea) in cui si sono condivise esperienze positive e sfide presenti nelle nostre Istituzioni con lo scopo di cercare insieme come sviluppare il positivo e superare le sfide.

La collaborazione tra le diverse Istituzioni realizzata in questo Seminario rappresenta una risorsa e uno stimolo per proseguirla durante il primo semestre all’interno delle singole Istituzioni. Così nel Seminario del 18 gennaio 2025 potranno essere condivise riflessioni ed esperienze in vista della realizzazione del Convegno del 1º marzo 2025.

Per maggiori informazioni scrivere a: castellano@unisal.itlucabianchi61@libero.it.