Venerdì 11 ottobre 2024, dalle ore 9:00, si è tenuto il convegno Askesis, il fenomeno dell'ascetismo in prospettiva interculturale, che rientra nell’ambito delle attività previste per la celebrazione del 60° anniversario della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche.
Una serie di 13 prolusioni monografiche, organizzata in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, che si è posta lo scopo di indagare l’ascetismo nella sua dimensione interculturale. Pratiche religiose legate alle funzioni essenziali del corpo (quali il cibo, il sonno e la sessualità) sono attestate, infatti, in forme diverse e con finalità diverse in ogni ambito culturale.
I contributi di questo primo convegno si sono proposti di illuminare non solo la conformazione pratica e teorica di tale fenomeno nel bacino del Mediterraneo e nel Vicino Oriente in un lungo spazio temporale (dalle prime testimonianze in ambito mesopotamico fino a quelle del V-X sec. d.C.), ma anche di individuare, dove possibile, quali influenze, contatti o contaminazioni con altri ambiti hanno contribuito a strutturare tale conformazione.
Tramite il seguente link è possibile consultare il programma della giornata.