Vita universitaria

Inaugurazione dell'Anno Accademico 2024/2025

In cammino con i giovani, pellegrini di speranza è il tema ispiratore che farà da sfondo alla giornata inaugurale e accompagnerà il nuovo anno accademico
  26 settembre 2024

La Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025 dell'Università Pontificia Salesiana (UPS), uno dei momenti più importanti della vita dell'Ateneo, si terrà mercoledì 23 ottobre 2024.

Il programma prevede:

• Alle ore 9:30 la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore e Gran Cancelliere UPS, presso la Chiesa parrocchiale S. Maria della Speranza.
  • Alle ore 11:00, l'Atto accademico, in aula Paolo VI, con l'introduzione del Rettor Magnifico don Andrea Bozzolo e, a seguire, la prolusione della Prof.ssa Isabella Guanzini, teologa e filosofa, docente di teologia fondamentale presso l’Università cattolica di Linz, in Austria.

In cammino con i giovani, pellegrini di speranza" è il tema ispiratore che farà da sfondo alla giornata inaugurale e accompagnerà il nuovo anno accademico, caratterizzato dal grande evento del Giubileo che richiamerà a Roma migliaia di pellegrini da ogni parte del mondo.

Come sottolineato dal Rettore, "questo cammino è una grande metafora della vita, con le sue tappe e le sue asperità, le sue mete e i suoi traguardi, le svolte sorprendenti e gli intoppi imprevedibili. La vita è cammino perché è continuo cambiamento, apertura al futuro, necessità di prendere decisioni sulla direzione in cui andare. Soprattutto negli anni della giovinezza, l’esistenza si para davanti come un percorso promettente da intraprendere con determinazione, ma anche come un’avventura difficile, esposta al rischio dell’insuccesso e del fallimento. Per questo non è possibile affrontare il viaggio della vita senza una bussola che orienti in una direzione giusta e affidabile. Questa bussola è la speranza."

Don Andrea Bozzolo invita tutta la comunità accademica dell'UPS a riflettere proprio su questo: "la speranza genera energie, trasforma la realtà, suscita comunione nell’impegno per il cambiamento. In ambito educativo, sostiene la fiducia nella crescita dei ragazzi e dei giovani, nutre il coraggio per affrontare la vita, aiuta a non cedere di fronte alle difficoltà, indica il grande traguardo per cui esistiamo."

La mattinata proseguirà con la premiazione degli studenti meritevoli e terminerà con la proclamazione dell'apertura dell'anno accademico 2024/2025 da parte del Gran Cancelliere dell'UPS.