Scienze della Comunicazione sociale

Rinnovato il curricolo di Licenza in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura

Un percorso ripensato per rispondere alle sfide poste dalle recenti evoluzioni del mondo della comunicazione
  9 luglio 2024

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale ha rinnovato il percorso di Licenza (Laurea Magistrale) in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura, per rispondere alle sfide poste dalle recenti evoluzioni del panorama comunicativo, come quelle che interessano l'intelligenza artificiale e il cambiamento in atto nella comunicazione social. 

La nuova proposta formativa intende preparare professionisti capaci di gestire la comunicazione delle organizzazioni in modo efficace e coscienzioso, anche in ruoli di responsabilità e coordinamento, con un'attenzione anche al mondo del non profit e degli Enti del Terzo Settore.

Informazioni utili

Il corso sarà attivato dal prossimo anno accademico 2024/2025 ed è aperto a coloro che sono già in possesso di una laurea di primo livello in comunicazione. 

Attività formative prerequisite

  • Inglese II

Attività formative di base

  • Comunicazione istituzionale sociale
  • Metodologia della ricerca sociale
  • Dinamiche di gruppo ed empowerment
  • Filosofia del digitale

Attività formative caratterizzanti

  • Comunicazione politica e opinione pubblica
  • Editoria multimediale convergente
  • Gestione e comunicazione in caso di crisi
  • Il Terzo settore
  • Marketing sociale e fund raising
  • Tirocinio professionale: Internship
  • Media e religione
  • Comunicazione partecipativa per lo sviluppo
  • Etica e deontologia dei media digitali
  • Intelligenza artificiale per il sociale
  • Progettazione sociale

Attività formative affini o integrative

  • Comunicazione interculturale
  • Informazione e comunicazione dei diritti umani

Attività formative relative alla prova finale

  • Seminario del lavoro scientifico II Ciclo

Attività formative a scelta dello studente

  • Teoria e tecniche: Audio Podcasting
  • Teoria e tecniche: Ideazione e organizzazione di eventi
  • Teoria e tecniche: Podcast e video content creation
  • Teoria e tecniche: Web e digital marketing

Per essere ammessi alla Licenza/Laurea Magistrale è necessario sostenere un esame di ammissione, previa iscrizione alla pagina dedicata.

Per maggiori informazioni: fsc@unisal.it