Istituto di Catechetica

Simposio internazionale di catechetica: "La dimensione educativa della catechesi"

L'8 e il 9 novembre 2024 un importante momento di studio che porrà l'attenzione sulla dimensione educativa della catechesi
  8 luglio 2024

L'Istituto di Catechetica (ICa) della Facoltà di Scienze dell'Educazione, fondato nell'anno accademico 1953/1954, festeggia il suo 70° anniversario. Nel 2023, tra le tante iniziative per celebrare questo importante traguardo, la rivista on line "Catechetica ed Educazione" ha pubblicato diversi contributi che nel loro insieme ricostruiscono la storia dell'ICa, in particolare dell'ultimo ventennio.

Richiamando il Convegno in occasione del 60° (15-16 maggio 2015), centrato sul tema della catechesi come comunicazione nell'era digitale e del conseguente "cambio di paradigma", l'Istituto propone il Simposio dell'8-9 novembre 2024 che intende soffermare l'attenzione sulla dimensione educativa della catechesi.

Programma

8 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00

  • Accoglienza e saluti delle Autorità
  • Forum: Quali prospettive si aprono per la catechesi?

Intervengono in presenza e online i partecipanti all'intervista effettuata precedentemente.

Modera Prof. Giuseppe Ruta

8 novembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00

  • La dimensione educativa nella storia della catechesi contemporanea (Prof. Joel Molinario)

Discussant: Guardando alla storia della catechesi antica, medioevale e moderna (Prof. Luis Resines), a quella contemporanea e ai 70 anni di storia dell'ICa (Prof. Giuseppe Biancardi), ai recenti fermenti innovativi di catechesi nei contesti continentali (Prof. Albertine Ilunga Nkulu)

Modera Prof. Ubaldo Montisci

  • La dimensione educativa nella situazione attuale della catechesi (Prof. Luciano Meddi)

Discussant: Evidenziando la sensibilità femminile (Prof. Caroline Bacher Martinez), il contesto pluralistico odierno (Prof. Jerome Vallabaraj) e la rivoluzione dell'era digitale (Prof. Pier Cesare Rivoltella)

Modera Prof. Antony Christy Lourdunathan

9 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00

  • La dimensione educativa, fedele e creativa della catechesi. Prospettive di futuro (Prof. Thomas Henry Groome)

Discussant: Prospettando un nuovo paradigma di catechesi (Prof. André Fossion), nuovi modelli di pedagogia religiosa (Prof.ssa Marijana Mohoric), pratiche inclusive (Prof. Roberto Franchini) e nuovi scenari di verità, di bontà e di bellezza (Prof. Francesco Cosentino).

Modera Prof. Benny Joseph

  • Conclusioni

Per ulteriori informazioni

catechetica@unisal.it

www.rivistadipedagogiareligiosa.it