Lettere Cristiane e Classiche

Riprende l'offerta dei corsi estivi promossi dalla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche

Da luglio a settembre un corso di latino, una Summer School dedicata al mondo siriaco antico e corsi intensivi di latino e greco
  21 giugno 2024

La Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche riprende, dopo la sospensione degli ultimi anni, i suoi corsi estivi, promuovendo un’interessante offerta formativa sulle lingue, letterature e culture dell’antichità.

La prima di queste iniziative introdurrà un gruppo di 25 studenti universitari cinesi al mondo e alla cultura dell'antica Roma, sotto la guida del prof. Michele Ferrero e di altri docenti della Facoltà esperti nell'insegnamento del latino e in metodologie innovative.

La seconda, la Summer School «Syriaca», vedrà un gruppo di studenti avvicinarsi per la prima volta al mondo siriaco antico, con la sua lingua e la sua cultura pressoché sconosciuta in Occidente, per accedere a una comprensione olistica del cristianesimo antico. Nata dalla collaborazione tra la FLCC e l’Associazione Italiana di Studi Siriaci, la proposta si inserisce tra le iniziative promosse dal Dicastero della Santa Sede per la Cultura e l’Educazione, volte a favorire uno sguardo ampio e complessivo sulle culture del Mediterraneo antico e del vicino Oriente.

A settembre riprenderanno, invece, per la durata di un mese e in modalità intensiva, due corsi di latino e greco, grazie ai quali gli studenti potranno immergersi nello studio e nella conoscenza delle lingue e della cultura che hanno formato la società e il pensiero umanistico occidentale.

Informazioni utili e modalità d'iscrizione ai corsi

Summer School "Syriaca"

• Destinatari: tutti gli interessati ai rudimenti della lingua e della letteratura siriaca: studenti universitari, dottorandi, giovani ricercatori e docenti;
  • Periodo del corso: dall'8 al 21 luglio 2024, dal lunedì al venerdì;
  • Modalità didattiche: lezioni mattutine e pomeridiane, con svolgimento di esercizi mirati. Partecipazione preferibilmente in presenza (con possibilità di connessione da remoto);
  • Iscrizione: fino al 31 maggio 2024;
  • Costo: 380€ per la partecipazione in presenza e 480€ da remoto (di cui 200€ di caparra al momento dell’iscrizione);
  • Attività culturali: visite a siti archeologici e di interesse della città di Roma;
  • Ospitalità: possibilità di vitto e alloggio;
  • Contatti:  fusco@unisal.itmpavan@os.uniroma3.it

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

Corso intensivo di Latino

• Destinatari: tutti gli interessati ai rudimenti della lingua latina e dell’antichità romana;
  • Periodo del corso: dal 26 agosto al 20 settembre, dal lunedì al venerdì;
  • Modalità didattiche: lezioni mattutine, in presenza. Metodologia attiva;
  • Iscrizione: entro il 31 luglio 2024;
  • Costo: 350€;
  • Ospitalità: possibilità di usufruire dei pasti presso l'UPS;
  • Attività culturali: visite a siti d’interesse archeologico e culturale;
  • Contatti: lettere@unisal.it

Corso intensivo di Greco

• Destinatari: tutti gli interessati ai rudimenti della lingua greca e dell’antichità ellenica;
  • Periodo del corso: dal 26 agosto al 20 settembre, dal lunedì al venerdì;
  • Modalità didattiche: lezioni mattutine, in presenza. Metodologia attiva;