Sistema Preventivo: approfondimento, attualizzazione e proposte

Un corso di Alta formazione, della durata di un anno, rivolto ai dirigenti Salesiani d’Europa
  23 luglio 2024

Inizierà il 23 settembre il Corso di Alta formazione per i dirigenti salesiani d'Europa organizzato dall'Università Pontificia Salesiana (UPS) in collaborazione con il Settore per la Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana.

Il corso, dal titolo “Sistema Preventivo: Approfondimento, Attualizzazione e Proposte”, durerà un anno e nasce dal desiderio di offrire una riflessione e competenze che caratterizzano la leadership educativo-pastorale salesiana, integrando livelli di formazione precedentemente acquisiti. L'obiettivo è andare verso un approccio integrato alla formazione salesiana europea di alto livello, cercando sinergie tra le esperienze e le riflessioni presenti nei contesti internazionali.

Le società attuali si trovano, infatti, a sperimentare un cambiamento sempre più rapido e le Comunità Educativo-Pastorali necessitano di una dinamicità maggiore per rispondere alle esigenze emergenti. In ambito salesiano si percepisce sempre più urgente la necessità di migliorare la qualità dello stile salesiano di leadership, che permetta ad ogni membro della comunità di sentirsi parte integrante della missione educativa salesiana e allo stesso tempo promuova responsabilità, spirito di iniziativa e collaborazione efficace tra tutti i membri della Comunità Educativo-Pastorale.

Finalità e obiettivi del corso

La finalità del corso è di formare leader, salesiani laici e consacrati, abilitati alla conduzione dei processi di discernimento, animazione e coordinamento educativo-pastorale e formativo con criteri del carisma salesiano in un’opera o in un settore della missione salesiana.

Gli obiettivi principali sono:

• generare uno spazio di scambio e apprendimento tra i dirigenti delle opere salesiane sulle sfide poste dalle realtà locali e dalla gestione istituzionale;
  • approfondire i concetti di base del Sistema Preventivo organizzati sulla dimensione della storia, della spiritualità e della pedagogia salesiana;
  • fornire strumenti di formazione contestualizzati, basati sulle situazioni professionali e carismatiche delle istituzioni salesiane;
  • migliorare le competenze gestionali in materia di progettazione, comunicazione, lavoro di squadra, leadership, risoluzione dei conflitti e percorsi formativi per salesiani e laici.

Destinatari e requisiti

Rivolto agli educatori delle presenze salesiane in Europa che sono chiamati a sviluppare una leadership nazionale, ispettoriale o locale nella formazione degli agenti educativo-pastorali. Per accedere al Corso è necessario presentare una lettera di incarico da parte dei loro ispettori salesiani. Inoltre, per l'ammissione si richiede un titolo di studio universitario di primo livello.

Articolazione del corso

Il corso prevede momenti di attivazione individuale, di confronto di gruppo e una discussione finale su quanto appreso, per sollecitare attualizzazione e contestualizzazione.

Si articola in:

• attività didattiche in presenza nel campus dell’Università Pontificia Salesiana (Roma) svolte con la durata di tre settimane lavorative a settembre, febbraio e luglio;
  • attività didattiche a distanza asincrone attraverso l’utilizzo di supporti informatici e piattaforme dedicate dell’UPS;
  • lo studio personale e il lavoro finale aderente all’attualizzazione del Sistema preventivo nel contesto lavorativo di competenza del partecipante.

Moduli formativi

• L'identità personale
  • L'identità delle opere salesiane
  • Leadership e management nelle case salesiane
  • Programmazione e progetti
  • Gestione di un'organizzazione educativa salesiana
  • Spiritualità della famiglia salesiana
  • Progetto di attualizzazione contestualizzata

Accreditamento, durata e calendario

La frequenza delle parti didattiche in presenza è obbligatoria per una quota non inferiore al 75% delle ore complessive. La partecipazione e valutazione del corso consentirà l’acquisizione di 15 ECTS. La durata complessiva è di un anno, distribuita in questo modo:

• Tre settimane lavorative presenziali (dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina), corrispondenti a 96 ore di attività didattiche distribuite in tre sessioni:
    • Moduli 1, 223-27 settembre 2024
    • Moduli 3, 4 | 3-7 febbraio 2025
    • Moduli 5, 7 | 7-11 luglio 2025
  • Due sessioni intermedie di apprendimento online:
    • Modulo 6, parte I8 ore - ottobre-dicembre 2024
    • Modulo 6, parte II8 ore - febbraio-aprile 2025
  • Formazione personale: letture, studio, discussioni online, ricerche personali.
  • Lavoro finale: 60 ore di lavoro personale.

Informazioni utili

Email: amontesano@sdb.org