Formazione

Introdotta la modalità "online" per la Licenza in Etica, economia e diritto del Terzo settore

L'obiettivo è dare maggiore opportunità di formazione a coloro che sono già impegnati professionalmente o sono distanti da Roma, svolgendo una parte delle lezioni a distanza
  29 marzo 2024

E' dei giorni scorsi l'importante novità che riguarda il ciclo di Licenza (laurea di 2° livello o specialistica) in Etica, economia e diritto del Terzo settore, nuovo corso di studi professionalizzante interamente dedicato al Terzo settore. Per dare maggiore opportunità di formazione, a coloro che sono già impegnati professionalmente o sono distanti da Roma, è stata introdotta la modalità blended, per cui una parte delle lezioni si potrà svolgere a distanza.

Questa possibilità sarà una preziosa opportunità per coloro che, alla luce della recente riforma, desiderano formarsi in modo adeguato per operare professionalmente in un contesto che sta aprendo nuovi sbocchi professionali, nuove prospettive, ma che richiede un'adeguata "cassetta degli attrezzi".

Le novità introdotte dal Codice del Terzo settore e il consolidamento di modelli organizzativi sempre più complessi, richiedono nuove competenze e, quindi, un'evoluzione dell'offerta formativa. Per questo l’Università Salesiana ha studiato e ha concretizzato, in collaborazione con il mondo del Terzo settore, Aziende, Enti religiosi, un corso di laurea unico nel suo genere.

Con un ciclo triennale e due indirizzi di specialistica, è il primo percorso accademico volto a formare figure professionali nelle aree giuridiche, economiche ed etico-umanistiche nell'ambito del non profit e dell'economia sociale.

Una scelta coraggiosa ma fondamentale per consentire alla formazione universitaria di rimanere al passo con i cambiamenti e favorire le nuove possibilità occupazionali offerte dal mercato del lavoro. Operare oggi nel Terzo Settore richiede, infatti, di coniugare competenze che tradizionalmente sono offerte attraverso percorsi accademici distinti, come quello etico-umanistico, economico, giuridico, aziendale, della progettazione sociale.

L'offerta formativa prevede due percorsi:

Molti i partner di rilievo che ci accompagneranno in questa nuova sfida formativa, tra cui ANPIT - Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario, Consiglio Nazionale del Notariato, lo Studio e-Ius Tax & Legal, Intesa Sanpaolo, Fondazione Terzjus - ETS Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale.

Per favorire la più ampia partecipazione, l'Università Pontificia Salesiana ha previsto riduzioni della quota di iscrizione e borse di studio. Le lezioni saranno concentrate in tre giorni a settimana (giovedì, venerdì e sabato mattina) per dare maggiore opportunità, a chi già è occupato professionalmente, di partecipare alle attività previste.

Scopri di più e visita la pagina dedicata