Didattica della filosofia

8 gennaio 2024

Dal 23 febbraio al 25 maggio 2024, la Facoltà di Filosofia dell'UPS organizza un corso su come strutturare una comunicazione efficace e appassionante della filosofia.

La filosofia, con il suo patrimonio di idee, pensieri e concetti, può spesso sembrare una materia complessa da trasferire agli studenti, a tratti non accessibile facilmente a tutti. Questo corso intende cambiare questa percezione, offrendo non solo una comprensione approfondita dell'insegnamento della disciplina, ma anche i criteri che consentano di trasmetterla in modo appassionante, quindi, efficace.

Le lezioni discuteranno criticamente gli approcci e metodologie per l’insegnamento della filosofia con uno sguardo interdisciplinare, incoraggiando insieme la creatività e l’impegno effettivo dei partecipanti nell’identificare un metodo coinvolgente per dialogare filosoficamente col mondo studentesco contemporaneo.

In quest'ottica il corso si pone l'obiettivo di accompagnare coloro che formano nella filosofia per insegnarla da abili comunicatori.

Destinatari:

Insegnanti di Scuola Secondaria Superiore, Studenti universitari, Dottorandi, Post-Doc in materie filosofiche, Interessati all’insegnamento.

Cosa imparerai:

• approcci innovativi per coinvolgere gli studenti nella filosofia
  • utilizzo della creatività unita al pensiero critico
  • strumenti di comunicazione efficaci
  • creazione di esperienze interattive per aumentare il coinvolgimento degli studenti

Frequenza:

• il corso sarà tenuto in modalità mista
  • è possibile la frequenza interamente on-line

Dettagli:

• € 150,00 (3 ECTS)